AREA ESINOCULTURA

Sabato al Teatro Valle di Chiaravalle la presentazione dell’opera poetica “Allergia” di Massimo Ferretti

Sabato al Teatro Valle di Chiaravalle la presentazione dell’opera poetica “Allergia” di Massimo Ferretti

CHIARAVALLE – Sabato 1 febbraio, alle ore 18, il Teatro Valle di Chiaravalle ospiterà la presentazione dell’opera poetica “Allergia” di Massimo Ferretti, la cui nuova edizione è stata di recente pubblicata dalla casa editrice Giometti & Antonello di Macerata. Assieme a Davide Nota in rappresentanza di quest’ultima e all’assessore alla cultura Francesco Favi, interverranno il figlio del poeta Folco Ferretti e i critici letterari Massimo Raffaeli ed Elisabetta Pigliapoco.

Nato a Chiaravalle il 13 febbraio di 85 anni fa, Ferretti venne scoperto da Pier Paolo Pasolini, con cui intrecciò un intenso rapporto epistolare ed esistenziale; e fu protagonista di un breve ma folgorante caso letterario legato soprattutto ad “Allergia”. Il Comune di Chiaravalle non è nuovo ad omaggiare questo suo figlio illustre: a lui è infatti intitolata la Biblioteca Comunale, con sede nell’ottocentesca palazzina Marulli. Inoltre nel 2015, per l’80° anniversario della nascita di Ferretti, venne realizzato lo spettacolo “L’ultimo soldatino pasoliniano” con la regia di Gianfranco Pedullà e la partecipazione degli iscritti al progetto teatrale VisionArea.

Ingresso libero, info Ufficio Cultura (071 9499266/268) e Teatro Valle (071 7451020).

Profilo bio-bibliografico del poeta

Massimo Ferretti nasce a Chiaravalle nel 1935. Fin dall’infanzia si manifestano i segni di una malattia cardiaca che lo seguirà per tutta la vita. Nel ’51 si trasferisce con la famiglia a Jesi. Nel ’54 pubblica il poemetto Deoso e l’anno seguente Allergia (poi ampliato e ristampato nel ’63 con Garzanti e vincitore del Premio Viareggio “Poesia – Opera Prima”). Nel ’56 Pasolini pubblica una selezione di suoi versi su “Officina”, collocandolo tra i “neo-sperimentali tout court, di origine psicologica, o patologica, concrezione di un ‘caso’ solitario, marginale” e definendolo “traumatizzato e quindi prematuramente rivelato a sé dal male”. L’anno dopo, a seguito di un intenso carteggio, Ferretti e Pasolini si conoscono ma l’incontro si rivelerà deludente.

Nel ’61 Ferretti va a Roma a cercare “pane e libertà”; qui scrive recensioni per “Paese sera” e “Il Giorno”. Pubblica due romanzi: Rodrigo (Garzanti, 1963) e Il gazzarra (Feltrinelli, 1965). A metà degli anni ’60 torna a Jesi, dove eredita col fratello un’attività commerciale. Nel ’66 inizia a studiare inglese: apprendistato che lo porterà a dedicarsi a varie traduzioni. Muore a Roma nel 1974, lasciando incompiuto un romanzo autobiografico, Trunkful.

Nota alla nuova edizione di Allergia a cura degli editori

Canzoniere crepuscolare e irrequieto di piccole vicende marginali di vita privata – dalle tragicomiche cronistorie familiari, sempre al limine tra parodia del poemetto storico e vocazione alla ballata, ai tableaux di ilare disperazione di una vita universitaria cui si sente fisiologicamente ostile, dall’isolamento marchigiano ai deserti delle relazioni culturali a Roma cui partecipa da estraneo – Bildungsroman auto-ironico e sentimentale “di un adolescente che diventa uomo” e infine scrittore, Allergia è la storia di una irriducibilità assoluta e irredimibile della vita poetica a qualsiasi norma umana o letteraria.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it