CRONACASENIGALLIA

Nelle stazioni di Senigallia e Jesi nuovo servizio di assistenza alle persone disabili ed a mobilità ridotta

Nelle stazioni di Senigallia e Jesi nuovo servizio di assistenza alle persone disabili ed a mobilità ridotta

Il servizio, gratuito, attivo da oggi, è prenotabile attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana

ANCONA – Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie di Jesi e Senigallia.

Da oggi, le persone con disabilità e a ridotta mobilità anche temporanea potranno richiedere l’ausilio di operatori, che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.

Il servizio, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 Sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile, da oggi, in 320 scali ferroviari.

Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per Ancona salablu.ancona@rfi.it).

Inoltre attraverso il portale Sala Blu online – registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio – è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web.

Maggiori informazioni su rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.

Nel 2019 sono stati oltre 400mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull’intero territorio nazionale. Di questi, 6.500 (+20% rispetto al 2018) sono stati effettuati nelle Marche attraverso la Sala Blu di Ancona, che coordina i servizi nelle 8 stazioni delle Marche del circuito PRM (Pesaro, Falconara Marittima, Ancona, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Macerata, Ascoli Piceno e Fabriano), da oggi diventate 10 con l’inserimento di Jesi e Senigallia.

Con l’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo FS Italiane intende essere ancora più vicino alle persone che ogni giorno viaggiano in treno e utilizzano le stazioni.

Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it