AREA MISACULTURA

Sabato nella Biblioteca di Ostra la presentazione del “Dizionario biografico delle Marchigiane 1815-2018” del professor Marco Severini

Sabato nella Biblioteca di Ostra la presentazione del “Dizionario biografico delle Marchigiane 1815-2018” del professor Marco Severini

OSTRA – Sabato 21 dicembre, alle ore 18, nei locali della Biblioteca comunale sarà presentato il volume “Dizionario biografico delle  Marchigiane 1815-2018”, in occasione della terza edizione dell’opera.

Saranno presenti i curatori Lidia Pupilli, PhD in Storia dell’età  contemporanea, e Marco Severini, docente di Storia dell’Italia  contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università  di Macerata, e rispettivamente vice-presidente e presidente  dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia.

La ricerca storica si è avvalsa della collaborazione di oltre quaranta  studiosi e studiose (tra cui anche un’ inglese e una statunitense) ed ha  richiesto più di due anni di lavoro. L’unica regione italiana, che si  era impegnata in un’opera simile, è la Lombardia, con un progetto curato  nel 1995 da Rachele Farina.

Nel Dizionario vengono ricostruite le vite di oltre 330 marchigiane,  che hanno lasciato un’impronta evidente e profonda nella memoria  collettiva del nostro territorio. L’idea che ha guidato i due storici,  curatori del volume, è stata di dedicare uno spazio non soltanto alle  donne “ricche e famose”, ma anche a tutte le donne “normali”, che senza  questa attenzione lungimirante non avrebbero trovato cittadinanza nella  storia ufficiale.

Quindi, sfogliando le pagine del volume, sarà interessante e  coinvolgente incontrare e conoscere camiciaie, sigaraie, contadine,  donne del mare e della campagna, ma anche la cercatrice d’oro, la  patriota, la pittrice, l’attrice, accanto alle “prime donne”: la prima  votante, la prima avvocata, la prima sindaca, la prima medico-condotta,  le proto-elettrici del 1906, una delle 21 costituenti.

È una storia diversa da quella di cui si occupano i manuali scolastici  e accademici, ma non meno importante, che testimonia come in ogni  passaggio storico la presenza coraggiosa delle donne sia stata  determinante e abbia sempre lasciato un segno.

Tra le donne biografate anche cittadine di Ostra e della provincia di  Ancona. Il volume è stato presentato alla 31° edizione del Salone del Libro di  Torino.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it