CULTURANEWSSENIGALLIA

Più di 330.000 immagini di Senigallia e del territorio presenti nell’Archivio Storico fotografico Leopoldi

Più di 330.000 immagini di Senigallia e del territorio presenti nell’Archivio Storico fotografico Leopoldi

Sabato 14 dicembre sarà possibile visitare la sede dopo il riordino del materiale conservato, eseguito da Amleto Leopoldi sotto la guida dell’archivista Simona Guerra

SENIGALLIA – Sabato 14 dicembre sarà possibile visitare la sede dell’Archivio Storico fotografico Leopoldi di Senigallia.

Dopo il riordino del materiale conservato, che è stato eseguito da Amleto Leopoldi sotto la guida dell’archivista Simona Guerra, l’archivio Leopoldi è ora fruibile. Nella vecchia sala di posa in cui è il materiale (uno spazio privato, accessibile solo su appuntamento) è conservata tutta la produzione di tre generazione di fotografi con più di 330.000 scatti sulla città e sul territorio.

L’archivio, che si trova sempre nella stessa sede del negozio di famiglia, in corso 2 giugno n.83, propone fino all’inizio di gennaio la visione di una selezione di scatti aerei sulla città di Senigallia realizzati dallo Studio tra il 1961 e il 2010; vedute di grande bellezza che raccontano una città molto diversa, ovviamente sviluppata e a tratti visibilmente trasformata.

In questa speciale occasione le fotografie verranno illustrate dallo studioso di storia locale Gianluca Quaglia che racconterà le immagini e i particolari in esse illustrate e fornirà i dati storici contenuti nelle immagini.

La visita – gratuita – si potrà tenere esclusivamente su appuntamento chiamando il numero 339.8669866 entro giovedì 12 dicembre. Saranno possibili visite organizzate durante la mattina e nel pomeriggio, in più orari. Posti limitati.

La selezione di opere è proposta in concomitanza con la mostra “Giacomelli e Leopoldi. Storie celate di fotografia aerea” a cura di Simona Guerra, attualmente esposta presso lo spazio Piktart in via Mamiani 14 e visitabile senza alcuna prenotazione, fino al 5 gennaio, con gli orari che si trovano sul sito http://www.simonaguerra.com/mostre.htm

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it