AREA ESINOEVENTI

Il “Natale a Genga” entra nel vivo con la magia del Castello di Babbo Natale e le luci dell’albero

Il “Natale a Genga” entra nel vivo con la magia del Castello di Babbo Natale e le luci dell’albero

GENGA – Il “Natale a Genga” entra nel vivo. Sabato 7 dicembre l’atmosfera del periodo più suggestivo dell’anno arriverà nella piazza dell’antico borgo nel cuore di Frasassi. Una festa per le famiglie che coinvolgerà tutto il pomeriggio, dalle 15,30 alle 21. Dall’apertura del Castello di Babbo Natale all’accensione dell’albero di Natale. E ancora: la Compagnia degli Arcieri Storici di Fabriano, gli artisti di strada, i laboratori didattici per i più piccoli e gli stand di street food. Un appuntamento di grande fascino che saprà conquistare i turisti in visita a Frasassi, oltre ai tanti cittadini che non mancheranno di far sentire la loro presenza.

 Con il sottofondo delle musiche di Natale, e con la compagnia di curiosi folletti, Babbo Natale sarà felice di ricevere tutti i bambini che vorranno consegnargli la letterina con la richiesta dei regali. Una grande festa per tutte le famiglie, che si terrà sabato 7 dicembre in Piazza San Clemente nel borgo di Genga a partire dalle 15,30.

Magia e tradizione per un evento che trasporterà tutti i presenti in un’atmosfera sospesa nel tempo. Infatti, ad impreziosire le attrazioni, ci saranno anche gli arcieri della Compagnia Arcieri Storici di Fabriano per insegnare ai più piccoli una delle arti più antiche del territorio.

E a rendere ancor più movimentato l’intrattenimento ci penseranno gli artisti di strada del gruppo Lo Showroom dello Spettacolo con le loro strabilianti acrobazie.

«Quest’anno il Natale a Genga si arricchisce di eventi mai proposti fino ad ora – afferma il sindaco Marco Filipponi – un segnale importante che quest’amministrazione vuole dare, per rendere ancor  più attrattivo questo territorio già di per sé suggestivo, in un’ottica di sviluppo turistico della destinazione Frasassi».

«La valorizzazione del territorio si esprime anche tramite lo spirito di certe iniziative – commenta il vicepresidente del Consorzio Frasassi, Lorenzo Bruzacca – per questo abbiamo voluto affiancare  le nostre tradizioni alle proposte di Natale per le famiglie. In quest’ottica abbiamo inserito la mostra dei Presepi Artistici, le dimostrazioni della Compagnia degli Arcieri Storici di Fabriano, e tante altre  attrazioni che ben rappresentano le peculiarità di questa parte della regione».

Tra le tante proposte, non mancheranno i laboratori didattici per i più piccoli con i ragazzi della Compagnia La Valigia delle Meraviglie.

E appena il sole sarà tramontato, l’accensione delle luci dell’albero di Natale allestito in Piazza San Clemente.

A rendere il clima ancor più festoso, gli stand di street food, birreria artigianale, vin brulè e caldarroste.

NATALE A GENGA

Tutti gli eventi:

 Mostra dei Presepi Artistici

Ex Locanda del Papa – Castello di Genga, dal 24 nov al 10 gen

a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi

Apertura dalle 15 alle 18 (giorni feriali)

Dalle 11 alle 14 – dalle 15 alle 18 (tutti i sabati, i giorni festivi e dal 21/12/2019 al 06/01/2020)

Biglietti: intero 2 € (adulti) / ridotto 1 € (bambini 6-14 anni, anziani over 65) / gratuito per i visitatori muniti di biglietto delle Grotte di Frasassi, i bambini sotto i 6 anni di età e i residenti nel Comune di Genga

Per la prima volta arriva a Genga un’esposizione interamente dedicata ai presepi artistici. E a curarne l’allestimento nientemeno che il Maestro Presepista Andrea Pistolesi che, con meticolosa ricerca, ha raccolto alcune tra le opere più belle e ne ha composto una mostra che farà la sua prima apparizione a Genga.

Opere d’arte interamente lavorate a mano, la cui costruzione viene realizzata esclusivamente lavorando il polistirene, il legno, il cartongesso e altri materiali. Andrea Pistolesi è lui stesso un realizzatore di presepi, e compone i suoi lavori fin dal 1993. Nel 2013 è stato chiamato dall’Amministrazione comunale del suo paese di origine (Monte San Giusto) a realizzare una mostra permanente di presepi, con parte della sua stessa collezione, nel Polo Museale di Palazzo Bonafede. La mostra ha ottenuto un ampio consenso sia da parte dei cittadini stessi che degli abitanti di altre città delle Marche, tanto che, dall’inaugurazione ad oggi, la collezione di Pistolesi è stata visitata da circa 18 mila persone.

Accensione dell’Albero di Natale e Castello di Babbo Natale

Castello di Genga – 7 dicembre, dalle 15,30 alle 21

Ingresso gratuito

 Un paesaggio da fiaba per immergersi completamente nell’atmosfera e nelle tradizioni natalizie. Un’altra grande novità di quest’anno sarà l’attrazione del Castello di Babbo Natale, con i suoi folletti e le musiche natalizie.

Un intero pomeriggio dedicato anche alle attività storiche, come il tiro con l’arco con la Compagnia Arcieri Storici di Fabriano. E ad impreziosire l’appuntamento ci saranno anche gli artisti di strada del gruppo Lo Showroom dello Spettacolo, che si cimenteranno in evoluzioni ed acrobazie.

Per i più piccoli saranno organizzati anche i laboratori didattici con Sasha e l’associazione La Valigia delle Meraviglie.

A dare il via ufficiale al Natale, la tradizionale accensione dell’Albero che sarà accompagnata dai cori dei ragazzi dei plessi scolastici di Genga.

Non mancheranno stand gastronomici per dare a tutti la possibilità di gustare i prodotti tipici.

Il Mercatino di Natale

San Vittore Terme – 22 dicembre, dalle 10 alle 20

Ingresso gratuito

Artigianato artistico, hobbistica, oggettistica e manufatti. A San Vittore di Genga, per tutta la giornata di domenica 22 dicembre, sarà allestito il tipico mercatino di Natale. E a fare da corredo all’iniziativa, gli stand gastronomici, le musiche natalizie, animazione, caldarroste, vin brulè e dolciumi.

Così Genga accoglierà le famiglie e i bambini che, tra una visita alle Grotte di Frasassi e un giro al borgo dove risiede la mostra dei presepi artistici, non mancheranno di fare tappa anche al Mercatino di Natale.

Luci, profumi, colori. Tutto sarà allestito per essere in perfetta sintonia con il periodo e le sue usanze. E in un territorio dove la montagna è a due passi, non sembra difficile recuperare certe tradizioni per far sì che l’atmosfera sia la più coinvolgente pssibile.

36° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI GENGA

Santuario Madonna Infra Saxa / Tempio del Valadier – 26 e 29 dicembre, dalle 14,30 alle 18,30

Ingresso 7,50 eu – Gratuito fino a 10 anni

Torna anche quest’anno l’attrazione più importante del territorio. Il Presepe Vivente di Genga giunge alla sua 36esima edizione. Un evento che, ogni anno, conduce a Frasassi oltre 10mila visitatori.

Il presepe vivente di Genga è per estensione il più grande al mondo. Copre, infatti, una superficie di circa 30.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi. Il presepe nasce nel 1981 da un’idea di alcuni gengarini, e da allora gli “Amici del presepe” organizzano due rappresentazioni l’anno. Il grande lavoro di allestimento è svolto con passione ed intelligenza dagli abitanti di Genga che mettono a disposizione tempo, capacità e competenza per far rivivere l’evento che ha cambiato la storia del mondo. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti che sono impegnati a far rivivere le tradizioni che hanno sostenuto ed animato la vita quotidiana di questo territorio. Lungo il sentiero che porta alla Natività, pastori, pescatori, contadini intenti al loro lavoro scandiscono la salita verso la contemplazione dell’evento che si celebra.

Ma la grande particolarità, che impreziosisce ulteriormente la meravigliosa rappresentazione, è la cura e l’attenzione con cui sono realizzati tutti i costumi. Infatti non solo sono stati prodotti dopo un accurato studio sulle vesti che venivano utilizzate all’epoca, ma sono altresì ispirate alle tele di Gentile da Fabriano riguardanti la Natività e il tema religioso.

Una volta giunti alla grotta naturale del Santuario di Frasassi troviamo esperti artigiani: falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici. Tutti con gli antichi strumenti della loro arte. Il presepe vivente di Genga, che in oltre trent’anni è stato visitato da più di 380.000 persone, si connota di una valenza solidaristica poiché devolve gli incassi in iniziative di beneficenza.

LE AGEVOLAZIONI

Con il biglietto d’ingresso al Presepe Vivente verrà consegnato un coupon sconto di 3 euro sulla visita alle Grotte di Frasassi, valido per tutto il 2020.

Con il biglietto d’ingresso alle Grotte di Frasassi, oltre al consueto accesso gratuito ai musei Speleo-Paleontologico di San Vittore e “Arte, Storia, Territorio” di Genga, si potrà visitare gratuitamente la Mostra dei Presepi Artistici.

APERTURE MUSEI

Museo Speleo-Paleontologico di San Vittore

Tutti i giorni dalle 11 alle 14, dalle 15 alle 18

Ingresso 4euro / gratuito con biglietto ingresso Grotte di Frasassi

 Museo di Genga “Arte, Storia, Territorio”

Tutti i giorni dalle 11 alle 14, dalle 15 alle18

Ingresso 4euro / gratuito con biglietto ingresso Grotte di Frasassi

Abbazia di San Vittore

Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Ingresso gratuito

 Tempio del Valadier

Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Ingresso gratuito

 Nei giorni 26 e 29 dicembre si seguirà l’orario di apertura 14,30 – 18,30 in occasione del Presepio Vivente, con relativi costi di biglietto d’ingresso (7,50euro – gratuito fino a10 anni)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it