AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Sarà protocollata in Comune la petizione con 700 firme per portare la fibra ottica a Marotta e Mondolfo

Sarà protocollata in Comune la petizione con 700 firme per portare la fibra ottica a Marotta e Mondolfo

MAROTTA – Una dettagliata petizione firmata da quasi 700 persone, oltre 1100 iscritti al gruppo Facebook: il Comitato “Vogliamo la fibra ottica a Marotta e Mondolfo” ha fatto davvero le cose in grande. Risultati importanti dei quali dobbiamo dare atto ai promotori dell’iniziativa, soprattutto a Matteo Morbidelli e Giacomo Brarda.

Ed ora – domani o, al massimo, mercoledì – la petizione del gruppo sarà presentata ufficialmente in Comune.

La petizione popolare, elaborata e firmata per il completamento dei lavori della fibra ottica Tim di Mondolfo e Marotta, è indirizzata al sindaco di Mondolfo dottor Nicola Barbieri, al presidente della  Regione Marche dottor Luca Ceriscioli, alla Tim Spa Ufficio regionale delle Marche (posta all’attenzione del Direttore generale), all’assessore allo Sviluppo economico della Regione Marche, ed è accompagnata da una lettera.

“I presenti firmatari – vi si legge – dottor Morbidelli Matteo e Brarda Giacomo, entrambi residenti nel comune di Mondolfo, in rappresentanza dei cittadini cofirmatari dell’allegata petizione popolare, chiedono che il territorio del comune di Mondolfo nella sua interezza venga coperto dalla tecnologia internet a banda ultralarga denominata ‘fibra ottica’ o FTTC.

“Come più dettagliatamente riportato nell’allegata petizione, noi cittadini siamo a chiedere che vengano portati a termine i lavori di copertura ed allaccio alla fibra ottica che Telecom Italia ha già iniziato ormai da quasi 3 anni nel nostro territorio.

“Certi che il volere e l’attenzione popolare possano riportare all’ordine del giorno della politica di zona e ai vertici delle primarie ditte partecipi, la situazione che nel nostro comune appare ormai più che paradossale.

“Un comune come il nostro infatti con quasi 15000 abitanti residenti (più di 15.000 se contiamo anche gli abitanti di Ponte Sasso connessi alla nostra stessa centrale), numerose attività ricettive e turistiche, numerose abitazioni stagionali, non può e soprattutto non deve perdere le occasioni che la banda ultra larga offre a tutti i cittadini.

“Il nostro territorio è orfano al momento di una di quelle poche semplici soluzioni ritenute indispensabili ad aiutare nell’uscita dall’attuale periodo di congiuntura economica; abbiamo la sensazione in qualche modo di esser stati discriminati rispetto a territori e comunità equivalenti ed anche decisamente più piccole, con minor densità abitativa e industriale della nostra stessa provincia: Fossombrone, Cagli, Vallefoglia, Urbania, Fermignano … vogliano solo essere alcuni esempi.

“Per portare all’attenzione questa situazione, poco più di un mese fa è stato lanciato sul social network Facebook il gruppo “Vogliamo la fibra ottica a Marotta Mondolfo”, che conta ad oggi più di 1100 iscritti; nemmeno un mese fa è partita la raccolta firme per la presentazione della presente petizione che ha raccolto circa 700 firme.

“Certi che vogliate comprendere la frustrazione che traspare nella nostra lotta, vorremmo – si legge a conclusione della lettera che accompagna la dettagliata petizione – che qualcuno di voi, anzi ognuno di voi, si interessasse alla nostra situazione e facesse propria la nostra lotta”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it