L’alleanza educativa tra scuola e famiglia al centro di un incontro a Corinaldo

L’alleanza educativa tra scuola e famiglia al centro di un incontro a Corinaldo

CORINALDO – Eccezionale evento a Corinaldo, il 20 novembre: in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si terrà, al teatro comunale “Carlo Goldoni”, alle 18, l’incontro “Il diritto di essere amato: l’alleanza educativa”. Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del sindaco Matteo Principi, del Garante dell’Infanzia regionale, Andrea Nobili e del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, l’intervento di Ezio Aceti, noto pedagogista e psicologo dell’età infantile e adolescenziale, autore di numerose pubblicazioni per famiglie e bambini. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il volume “Rappresentanza è partecipazione – L’alleanza educativa scuola-famiglia: vademecum per il genitore consapevole”, che il Consiglio Regionale ha stampato, nell’ambito della sua attività di divulgazione, i “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”.

La pubblicazione è stata curata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo, l’ing. Francesco Savore e dal docente Costantino Ciccioli. Il vademecum è il frutto di un progetto, “Immischiati a scuola” – Programma di formazione genitori, portato avanti in questi anni, sul territorio regionale, dal Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori (AGE) regionale.

Queste due ultime associazioni, insieme al comune di Corinaldo, all’Istituto Comprensivo di Corinaldo e all’Osservatorio permanente comunale per l’infanzia e l’adolescenza sono i soggetti promotori dell’appuntamento. A moderare l’incontro sarà Paolo Perticaroli, presidente del Forum Marche; a causa dei posti limitati è necessario prenotare al 3386230078.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it