AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

Giancarlo Paci della Profilglass di Fano ha ricevuto il Premio nazionale “Enrico Mattei, Città di Acqualagna: l’Uomo, l’Imprenditore”

Giancarlo Paci della Profilglass di Fano ha ricevuto il Premio nazionale “Enrico Mattei, Città di Acqualagna: l’Uomo, l’Imprenditore”

ACQUALAGNA – Mille dipendenti e 250.000 tonnellate di alluminio lavorato all’anno su oltre trecento mila mq di estensione aziendale: sono i numeri dell’azienda Profilglass di Fano che chiuderà il 2019 con 640 milioni di fatturato. A Teatro Conti, in occasione dell’ultima giornata della 54^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, il fondatore di Profilglass Giancarlo Paci ha ricevuto dal Sindaco Luca Lisi il “Premio Enrico Mattei: L’Uomo e L’Imprenditore” durante una cerimonia che ha emozionato tutti i presenti a partire dall’imprenditore fanese: “Sono onorato di ricevere un premio intitolato a una personalità così visionaria come quella di Mattei – ha dichiarato Paci –.  È un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e soddisfazione e che ripaga il tanto lavoro fatto per arrivare fin qui. Profilglass è oggi una realtà a livello europeo che occupa mille persone e continua a investire. Ciò che mi ha sempre spinto ad andare avanti è stata la grande passione per il mio lavoro, la volontà di raggiungere gli obiettivi e la fortuna di avere con me una squadra di grande valore che oggi è guidata anche dai miei tre figli”.

Sul palco, Giancarlo Paci ha ripercorso le tappe salienti del successo e le scelte più importanti, la condivisione di obiettivi e le principali soluzioni che hanno portato l’azienda a quello che è oggi, leader internazionale nella lavorazione di alluminio di alta qualità: “All’inizio, producevamo profili distanziatori e decorativi per vetrocamera: una vocazione rimasta nel nome ma poi ampliata grazie a una costante politica di investimenti. In particolare, potenziando impianti e staff, dal 2000 l’Azienda è entrata anche nel campo dei laminati per rispondere con efficacia, qualità e tempestività a una domanda di alluminio sempre crescente”.

Un’azienda che è diventata simbolo dell’imprenditoria del territorio nel mondo al cui vertice c’è una figura mite con la grande passione per il lavoro”: Il Sindaco Lisi ha motivato l’assegnazione del Premio comparando Paci alla figura di Enrico Mattei, fondatore e presidente di Eni, al cui coraggio e alla cui tenacia devono molto sia i marchigiani che l’Italia intera. “Figlio di questa terra, ama il silenzio, preferisce le cose semplici, fugge la popolarità, schivo di onori e riconoscimenti – ha continuato il Sindaco rivolgendosi a Giancarlo Paci – Con il dovere di donare senza risparmio le proprie energie morali e materiali e grazie alle notevoli capacità che la Provvidenza gli ha dato, ha condotto l’impresa Profilglass, modello imprenditoriale del territorio a mirabili risultati nel mondo, sia in termini sociali che economici”.

A premiare Giancarlo Paci è stato Mauro Papalini, presidente di Confindustria Pesaro e Urbino che ha sottolineato la grande attenzione dell’imprenditore per il territorio e per l’intera comunità. Erano presenti il rettore dell’Università degli Studi di Urbino, Vilberto Stocchi e il vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi che ha concluso: “Chi conosce Paci sa che è l’uomo del fare. Ha la grande virtù della concretezza e di, non solo prevedere il futuro ma anche di inventare quello stesso futuro, definendo scenari innovativi e contribuendo alla crescita dell’economia e allo sviluppo del territorio”. Il prestigioso Premio consiste in un trofeo lavorato in pietra, realizzato dall’azienda “Bartoli e Ottaviani Marmi” di Acqualagna, che ripropone il profilo stilizzato di Enrico Mattei.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it