AREA MISALAVORO

All’Istituto Padovano di Arcevia iniziative per avvicinare le competenze degli studenti alle esigenze delle aziende del territorio

All’Istituto Padovano di Arcevia iniziative per avvicinare le competenze degli studenti alle esigenze delle aziende del territorio

ARCEVIA – Le richieste del mercato del lavoro sono in continua evoluzione, pertanto la scuola ha esigenza di aggiornare i propri metodi.

Da questo presupposto nasce il nuovo progetto didattico all’Istituto Padovano – Sede di Arcevia, intitolato appunto “La scuola torna a scuola”.

In collaborazione con la Thermowatt (divisione della Ariston Thermo), saranno realizzate alcune unità di apprendimento finalizzate ad avvicinare le competenze degli studenti alle esigenze dalle aziende leader nel proprio settore.

“La Termowatt produce elementi di componentistica ad es. termostati, resistenze ecc. che vengono venduti ad altre aziende – afferma il responsabile del personale dott. Lenci –  abbiamo quindi bisogno, per poter essere competitivi, di figure molto specializzate in grado di lavorare in un processo produttivo con un elevato grado di automazione. L’operatore meccanico vecchia maniera è una figura in parte superata, noi abbiamo bisogno di conduttori di impianti complessi automatizzati, di manutentori di meccatronica, di tecnici altamente qualificati, pertanto è assai proficua questa collaborazione con l’Istituto Padovano”.

Il direttore dei plesso della Sede di Arcevia, prof. Scattolini, d’intesa con la dirigente scolastica prof.ssa Nicolosi, ha promosso questa iniziativa che è la prima di una serie di collaborazioni con importanti realtà produttive del territorio: “La maggior parte dei nostri diplomati trova lavoro entro il primo anno dal conseguimento del diploma, ma per poter mantenere questi standard dobbiamo evolverci – afferma il prof. Scattolini  – questa iniziativa funge quindi sia da aggiornamento del nostro personale docente, sia da arricchimento della nostra offerta formativa, in quanto alcune attività didattiche si svolgeranno direttamente in azienda”.

Il percorso, messo a punto da alcuni docenti e dallo staff della sede arceviese dell’Istituto Padovano, in collaborazione col dott. Mariani e il dott. Lenci di Thermowatt, si svilupperà in una serie di moduli didattici  finalizzati ad avvicinare scuola e mondo del lavoro. Oltre al direttore prof. Scattolini, attualmente sono coinvolti i prof. Perini, Crialesi e Stella.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it