AREA METAUROEVENTI

A Montefelcino un convegno sulla possibile convivenza tra uomini e lupi

A Montefelcino un convegno sulla possibile convivenza tra uomini e lupi

MONTEFELCINO – “Uomini e Lupi, una convivenza possibile” è il titolo di un convegno che ci sarà sabato 16 novembre, alle ore 16:30 presso la Sala del Feudatario, in Piazza Francesca da Rimini,  a Montefelcino. Con l’aiuto di esperti cercheremo di capire come è possibile una convivenza tra questo magnifico mammifero tanto amato quanto temuto e il mondo agricolo che vive grazie all’allevamento del bestiame, soprattutto allo stato brado.

Dopo i saluti del sindaco parleranno Mia Canestrini, zoologa, “Il lupo, la sua biologia ed altre leggende da sfatare”; Paolo Giacchini, biologo, “Il lupo in Italia e Europa: rapporto con l’uomo e convivenza possibile”; Roberto Gatto, Regione Marche, “Le opportunità date dalla Regione per la mitigazione del rapporto allevatore-lupo”, Claudio Nasoni di Copagri Marche. Seguirà il dibattito.

L’incontro è promosso da Agenzia di Sviluppo Rurale (società di servizi di Copagri – Marche), in collaborazione con l’associazione La Lupus in Fabula e grazie al co-finanziamento del PSR Marche mis.1.2a prog.39913, e sarà moderato dal giornalista Mauro Ciccarelli. Al termine del convegno sarà possibile partecipare ad una degustazione con prodotti tipici locali.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it