AREA CESANOEVENTI

A dicembre tante occasioni per scoprire i musei civici di Mondolfo

A dicembre tante occasioni per scoprire i musei civici di Mondolfo

MONDOLFO – Tante occasioni per visitare i Musei Civici di Mondolfo anche nel mese di dicembre orami alle porte. Arrivano le festività natalizie e le iniziative di uno dei borghi più belli d’Italia offriranno la possibilità di conoscere l’arte, la storia e le tradizioni presenti nella città fortificata sul mare. E così dal mercoledì alla domenica, festivi compresi, sarà possibile visitare gratuitamente le varie sezioni dei Musei nonché l’esposizione didattica allestita con le preziose tele e opere legate alla Madonna del Rosario “Al tempo di Lepanto”.

Un percorso per evocare fatti, storie e leggende che tanto animarono l’Adriatico nell’età moderna, con incursioni saracene e corsare a cui ripetutamente dovette opporsi il castello martiniano di Mondolfo con i suoi corazzieri appostati anche sul litorale fra Marotta e Ponte Cesano. Scorrerie piratesche, galee veneziane, stratagemmi, furbizie e tanto altro che misero a soqquadro il litorale mediterraneo vero incubo e terrore per i comuni rivieraschi e non solo.

Dalla collaborazione con la Soprintendenza e con l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, per l’azione dell’Archeoclub d’Italia “Al tempo di Lepanto” offre dunque ai Musei civici di Mondolfo un itinerario per ricordare fatti che sino all’800 caratterizzarono Adriatico e Mediterraneo. Occasione poi per spaziare nel castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, nella bella livrea delle feste di Natale. L’ingresso ai Musei civici è gratuito, col consueto orario dal mercoledì alla domenica e festivi 9-12/15-18 (chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio). Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.itwww.castellodimondolfo.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it