EVENTISENIGALLIA

Studenti ed insegnanti del Corinaldesi in visita in Polonia

Studenti ed insegnanti del Corinaldesi in visita in Polonia

SENIGALLIA – Si è appena conclusa, per studenti ed insegnanti del ITCG CORINALDESI, la visita a Kielce (Polonia) prevista nell’ambito del progetto Erasmus “Tell me your role model, let me know who you are”

Il progetto, partito lo scorso anno, si concluderà nel 2020 ed ha visto già la visita delle delegazioni partner presso la scuola nel mese marzo. Si tratta di una partnership tra Italia, Regno Unito e Polonia che intende proporre ai giovani modelli di riferimento positivi, che possano aiutare i ragazzi a sviluppare valori solidi di democrazia, anti-razzismo, pace e lotta alla discriminazione di genere.

Dopo aver trattato il tema del “Razzismo” nella visita in Italia, attraverso i molteplici linguaggi del teatro, musica, dibattito, ricerca e visite, la mobilità verso la Polonia ha visto protagonisti venti allievi e quattro docenti accompagnatori che sono stati ospitati dal IV LICEO DI KIELCE, scuola che ha proposto una serie di esperienze sul tema della Democrazia e del dialogo tra i popoli.

Le attività sono state molto apprezzate da studenti e docenti  consolidando l’amicizia tra i ragazzi dei gruppi partecipanti grazie a  laboratori sulla democrazia tenuti presso il Museo del Dialogo Interculturale, la visita guidata al Museo di Storia (ricavato da un’ex prigione) e il festeggiamento dell’Erasmus Day con un falò e barbecue nel parco del Museo Etnografico di Kielce.

La positiva esperienza vissuta,  consolida nella scuola l’opinione che questi scambi, possibili attraverso l’Erasmus, sono passi fondamentali nella crescita personale e formativa dei ragazzi e stimolano nei docenti della scuola l’impegno mirato ad offrire queste opportunità ai propri studenti, attraverso nuove progettazioni previste anche per questo nuovo anno scolastico. Nell’istituto è infatti forte la convinzione che l’abbattimento dei muri tra popoli e  culture passi attraverso la conoscenza dell’altro.

www.corinaldesi.edu.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it