AREA ESINOSPETTACOLI

Parte giovedì da Chiaravalle con il Jim Snidero Organ Trio l’edizione 2019 di Ancona Jazz Summer Festival

Parte giovedì da Chiaravalle con il Jim Snidero Organ Trio l’edizione 2019 di Ancona Jazz Summer Festival

CHIARAVALLE – Dopo il grande successo dell’edizione 2019 di Ancona Jazz Summer Festival, l’associazione Spaziomusica si prepara a un intenso autunno di musica tra Ancona e alcuni comuni della regione, che accompagnerà il pubblico sino a Natale.

Si inizia da Chiaravalle, giovedì 17 ottobre alle ore 21.15 al Teatro Valle, con il Jim Snidero Organ Trio per un appuntamento imperdibile, che consolida la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiaravalle: una collaborazione da cui in passato sono scaturite rassegne come “Le strade del jazz”, “Stage – Teatro e territorio” e “Saudade do Brasil” (di cui è in preparazione la II edizione).

Jim Snidero è uno degli esponenti di punta del jazz americano degli ultimi decenni. Sassofonista contralto dalla limpida voce strumentale, dotato di un fraseggio aperto e di rara duttilità pur mantenendo ben salde le radici della tradizione bop, Snidero accompagna tali qualità con notevoli prove da compositore, arrangiatore e insegnante. D’altronde la sua storia parte da lontano, fin quando da ragazzino andava a lezione da Phil Woods.

Nel momento in cui arriva a New York ha appena ventitré anni, ma è pronto per entrare subito nel gruppo dell’organista Brother Jack McDuff, e in seguito nella Mingus Big Band, con il leggendario Frank Wess, e con Toshiko Alyoshi Jazz Orchestra, Eddie Palmieri, Frank Sinatra (“Duets Vol.II”, Capitol), solo per citare qualche nome. Nel 1984 incide il suo primo disco da leader per la giapponese Toshiba, che inaugura una lunga serie di registrazioni per etichette quali Criss Cross, Red Records, Milestone, Savant, in cui fornisce sempre prove e concezioni diverse. Come teorico ed educatore, Snidero ha scritto il libro “Jazz Conception”, che tende a cambiare il metodo di insegnamento del jazz a livello universitario. Non un semplice “blower”, quindi, ma un musicista a tutto tondo, di provata intelligenza che, a sessantuno anni, ha ormai trovato una serenità e una maturità ammirevoli.
A Chiaravalle, al suo fianco, l’organista Emiliano Pintori, musicista che divide con il pianoforte una personalità molto richiesta in ambito nazionale e non (Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Joe Magnarelli, Jesse Davis, Flavio Boltro, Piero Odorici) e l’eccellente batterista Adam Pache, australiano trapiantato in Italia e sempre protagonista di situazioni importanti e originali, come ben testimoniano le sue già numerose presenze nelle nostre rassegne (Scott Robinson, Eric Reed, Joe Cohn, Yotam Silberstein, Emanuele Cisi).

Biglietteria & info: posto unico, intero 12,00 / ridotto 10,00 (giovani fino a 25 anni, adulti oltre 65, soci MJN 2019, insegnanti, soci di associazioni inscritte all’albo associazionistico di Chiaravalle). Prevendita presso il botteghino del teatro Valle (corso Matteotti 116, 071.7451020) il giorno precedente il concerto (17,30-19,30) e il giorno stesso (dalle 18,00). Prima del concerto, nel foyer del teatro, degustazione gratuita di due vini storici dell’azienda vinicola Tenuta San Marcello: Verdicchio Castelli di Jesi “Buca della Marcona” 2018 e Lacrima di Morro d’Alba “Bastaro” 2018. Partner del concerto: enoteca ristorante Clairvaux 54.
Info: www.anconajazz.com, www.spaziomusica.eu, info@anconajazz.com, tel. 350 0214370.

Guarda e ascolta i nuovi dischi su www.go4records.online

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it