CULTURAFANO

Leonardo e Vitruvio: a Fano un weekend di eventi per il finissage della mostra

Leonardo e Vitruvio: a Fano un weekend di eventi per il finissage della mostra

FANO – Ultimi giorni per visitare la mostra Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico, allestita in Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano di Fano.

L’evento espositivo, che si chiuderà domenica 13 ottobre con grande successo di pubblico, è stato organizzato nell’ambito del progetto “Mostre per Leonardo e Raffaello”, ha il sostegno della Regione Marche, del Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, del Centro Studi Vitruviani di Fano, del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Un ricco programma di eventi è previsto per il finissage, nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre, in cui la mostra sarà peraltro visitabile in orario 10.30-13.00/ 17.00 – 23.00.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21.00, si terrà il Grand Tour al Museo del Palazzo Malatestiano: un percorso guidato alla mostra e alle sale del Museo che collegherà il genio  di Leonardo da Vinci e Vitruvio all’affascinante spaccato della storia della città, testimoniato dalle pregevoli collezioni esposte.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre alle ore 17.00, in occasione di FaMU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, grandi e piccoli potranno conoscere Leonardo e Vitruvio con due attività a loro dedicate, in linea con il tema di quest’anno, lo storytelling.

Sabato pomeriggio si terrà Il lato oscuro di Leonardo e Vitruvio: un’esperienza teatralizzata che racconterà Leonardo minuto per minuto dagli esordi agli ultimi giorni. La sua lunga vita fatta di successi e di cadute, di anatomie e meccanismi.

Domenica sarà invece il momento di Caccia al mistero di Leo: la pagina mancante! Una caccia al tesoro tra enigmi e misteri; un percorso fatto di prove da superare, dove le tracce nascoste ci porteranno alla ricerca della pagina del codice mancante!

Sabato 12 ottobre alle ore 21.00 il focus sarà sulle origini romane della città con Da Leonardo a Vitruvio: visita guidata alla mostra e all’area archeologica dei sotterranei di Sant’Agostino, in collaborazione con Archeoclub d’Italia, sede di Fano.

Densa di appuntamenti la giornata di domenica 13 ottobre.

Alle ore 11.00 sarà possibile visitare la mostra con un approfondimento a cura di Paolo Clini, Professore Ordinario di Disegno e Rilievo al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche e curatore della mostra insieme a Guido Beltramini e Francesca Borgo.

Confermato anche l’ultimo appuntamento con la visita guidata domenicale alla mostra alle ore 19.00.

Alle ore 21.00, Leonardo parlerà al pubblico della mostra attraverso una Conferenza performance di Carlo Simoni, interprete, nel 1971, dello sceneggiato storico La vita di Leonardo da Vinci di Renato Castellani. Letture, favole umoristiche di Leonardo e racconti dal backstage del film consentiranno un approccio inusuale e dinamico al genio di Vinci. L’evento si terrà in Sala Morganti, sede della mostra e, per la durata della conferenza, l’accesso sarà dunque limitato ai partecipanti all’evento fino ad esaurimento posti.

Gli eventi, a cura di Sistema Museo, sono a partecipazione gratuita con biglietto di mostra ( € 12,00 intero, € 8,00 ridotto, gratuito sotto i 19 anni di età). Si consiglia la prenotazione.

Per info e prenotazioni: 392 0972255 – fano@sistemamuseo.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it