Mirela Duma, scrittrice che vive a Mercatello sul Metauro, è autrice di tre libri in lingua rumena dal profondo amore cristiano

Mirela Duma, scrittrice che vive a Mercatello sul Metauro, è autrice di tre libri in lingua rumena dal profondo amore cristiano

di GIUSEPPE CRISTINI*

MERCATELLO SUL METAURO – Mirela Duma nasce in Romania 56 anni fa. Da 10 anni vive in Italia. Diplomata in ingegneria agricola con riferimento agronomico, ha lasciato il suo paese per sperimentare un’altra vita e per conoscere altre esperienze, oltre che aiutare la sua famiglia e trovare una vita migliore.

Da sempre assiste gli  anziani con amore ed è questo il lavoro che ama fare, con professionalità e umanità. Vive e lavora a Mercatello sul Metauro, ma in cuor suo  ama scrivere libri di carattere poetico,  di  profondo amore cristiano e con la fede rivolta a Dio.

La passione della scrittura è nata seguendo i grandi scrittori rumeni, poeti del periodo attorno al 1860:  Mikai Eminescu e George Cosbuc. Tutti i libri che Mirela ha scritto, li ha scritti in Italia dopo il suo arrivo. Fino ad oggi ha dato alle stampe tre libri in lingua rumena.

Tra i suoi grandi obiettivi c’è anche quello di tradurre in italiano i suoi capolavori letterari.

Le sue ispirazioni sono quelle che la poesia migliori il mondo. Lei desidera  un mondo bello e semplice. Il suo sentimento più innato è quello di vivere con semplicità e umanità verso Dio.

In Italia Mirela si trova bene e si sente come a casa propria e aggiunge: posso dire di aver scelto l’Italia (dopo passaggi e soggiorni limitati in paesi come l’Ungheria, la Germania e il Belgio), perché in Italia ho sentito e vissuto di più, la pace di cui Gesù parla. L’Italia è  penso più vicina al regno dei cieli rispetto ad altri paesi.

Mercatello sul Metauro ci dice Mirela, mi  ha accolto bene ed io ho conosciuto brave persone.

Mirela che ho conosciuto, come splendida persona,  accudisce con amore i valori della mia famiglia con dolcezza e grande serenità. Tra le persone che Mirella stima maggiormente, vi è il co-parroco di Mercatello Don Fabio Bricca ed  Elia Saltarelli, un giovane universitario pieno di talento e ingegno, un amico di famiglia che lei dice “mi risolve spesso i problemi tecnici”

Ed ora veniamo ai successi e  agli importanti risultati che Mirela ha ottenuto con i suoi libri che per lei rappresentano essere  un grande biglietto da visita, per una sua ascesa poetica e culturale sia a livello nazionale che internazionale. Questi sono i titoli in lingua rumena, dei libri che la hanno fatta conoscere a livello internazionale:

În joc de ploi.

Ecoul ultimei zăpezi.

Curajul de fiecare zi

Nel 2020, attraverso la casa editrice CentoVerba, guidata dalla illustre Sig.ra Gabriela Verban, verrà pubblicato un volume di poesie in italiano, un volume che Mirela, si  aspetta con grandi emozioni e amore.

*Narratore del gusto e della bellezza – Giornalista enogastronomico

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it