La strategia digitale sul turismo del Comune di Fano premiata dall’Osservatorio Digitale sul Turismo delle Marche

La strategia digitale sul turismo del Comune di Fano premiata dall’Osservatorio Digitale sul Turismo delle Marche

FANO – Ad Ancona, si è svolto il primo incontro dell’Osservatorio Digitale del Turismo della Regione Marche che ha premiato anche la strategia digitale e web del turismo del Comune di Fano, in diverse categorie, per il sito del turismo https://www.turismofano.com/ e per gli account Facebook e Instagram di Visit Fano

L’osservatorio Digitale del Turismo delle Marche, per ora l’unico in Italia, è stato voluto dalla Regione Marche e realizzato dal Social Media Team della Fondazione Marche Cultura per conoscere lo stato di salute dell’alfabetizzazione del settore turistico della Regione. L’oggetto dell’analisi sono stati in particolare i siti Internet con numero di visitatori, traduzione lingue, link a social e protocollo di sicurezza; le attività di social media marketing: per Facebook, Instagram, Twitter, sono stati valutati numero di follower, engagment e contenuti pubblicati, per You Tube, invece, il numero di visualizzazioni e numero di iscritti al canale. In totale l’indagine ha riguardato oltre 20.000 dati che sono stati raccolti, analizzati, aggregati e confrontati con relative percentuali. I dati per i siti fanno riferimento all’arco temporale tra agosto 2018 e luglio 2019, mentre quelli per i social agli ultimi 90 giorni (24 aprile – 22 luglio 2019).

L’osservatorio ha analizzato, quindi,  228 comuni delle Marche, 74 operatori turistici, 400 attività web e social delle Pro – Loco, gli Eventi nelle Marche e 1930 attività ricettive presenti nell’anagrafica della Regione Marche, aggiornata al  26 luglio 2019.

Nello specifico, tra tutti i comuni della provincia di Pesaro – Urbino il profilo Facebook di Visit Fano si è classificato al 1°  posto come migliore attività Facebook per l’engagement. La stessa fan page è risultata 2° per la migliore attività Facebook legata al turismo per il numero di contenuti pubblicati per la provincia di Pesaro – Urbino e come migliore attività Facebook per l’engagemnte tra tutti i comuni della Regione Marche. Al 3° posto, invece, come migliore attività Facebook per il turismo per numero di Fan sia per i comuni della Regione Marche che per quelli della provincia di Pesaro – Urbino.

L’account Instagram Visit_Fano, invece, si è classificato al 1° posto come migliore attività per l’engagement e per il numero di contenuti pubblicati per la Provincia di Pesaro – Urbino. Lo stesso account, invece, si è classificato al 3° posto come migliore attività per l’engagement per la Regione Marche e per numero di follower per i comuni della provincia di Pesaro – Urbino.

Infine il sito del turismo https://www.turismofano.com/ si è classificato al 3° posto  per il turismo per quanto concerne il numero di visitatori per i comuni della provincia di Pesaro – Urbino.

“Ormai da qualche anno abbiamo iniziato un attento lavoro di costruzione e valorizzazione del Brand – conferma l’Ass.re allo Sviluppo Turistico, Eventi e Manifestazioni Etienn Lucarelli- e grazie ad interventi di professionisti del settore e un attento lavoro da parte degli uffici diretti dalla dott.ssa Grazia Mosciatti, oggi Fano inizia ad essere all’avanguardia sulla comunicazione digitale della propria immagine; inoltre da qui in avanti si attiveranno tutta una serie di progetti che faranno crescere ancora il nostro Brand, sia a livello digitale, tramite siti e social, sia strutturando altre importanti azioni specifiche volte alla crescita delle presenze nel settore Turismo”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it