Istituti scolastici non agibili: il Comune di Fano pronto a collaborare con la Provincia per trovare una soluzione adeguata

Istituti scolastici non agibili: il Comune di Fano pronto a collaborare con la Provincia per trovare una soluzione adeguata

FANO – “Da parte nostra c’è la massima disponibilità per aiutare la Provincia e gli istituti superiori coinvolti a trovare la migliore soluzione possibile”. Così il Comune di Fano all’indomani della notizia che gli edifici del Nolfi e dell’ex Carducci non saranno agibili per l’inizio del prossimo anno scolastico.

Proprio ieri (venerdì 6 settembre) la Provincia, che ha l’esclusiva competenza degli istituti superiori, ha informato il Comune e le istituzioni scolastiche che le strutture che ospitano Nolfi ed ex Carducci hanno evidenziato degli importanti limiti di staticità.

A questo punto l’amministrazione comunale, per legge, è obbligata a firmare (lo farà oggi, sabato 7 settembre) un’ordinanza per impedire l’accesso alle due strutture ai fini di garantire la sicurezza degli studenti, del personale docente e non docente.

Contestualmente il Comune si è subito messo a disposizione della Provincia per cercare una soluzione che permetta ugualmente agli alunni di Nolfi ed ex Carducci di iniziare regolarmente l’anno scolastico in altri luoghi.

Lo scenario che si presenta oggi potrebbe portare al rinvio di circa una settimana dell’inizio della scuola per gli alunni del Nolfi e dell’ex Carducci. Tra le ipotesi prospettate dalla Provincia c’è anche quella di far iniziare la scuola con corsi pomeridiani a tutti gli studenti in altre sedi almeno per il momento.

“Per quanto concerne invece le scuole di competenza comunale – evidenzia il sindaco Massimo Seri –  ci teniamo a sottolineare che negli ultimi tre anni il Comune ha intrapreso una importante attività di verifica sugli edifici scolastici e nessuno di questi, ad oggi, ha evidenziato criticità tali da mettere in discussione la loro riapertura per l’anno scolastico 2019-2020.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it