AREA METAUROPOLITICA

Il Comune di San Costanzo entra nel sistema unico dell’Anagrafica nazionale della popolazione residente

Il Comune di San Costanzo entra nel sistema unico dell’Anagrafica nazionale della popolazione residente

SAN COSTANZO – Il Comune di San Costanzo, grazie all’attività dell’ufficio anagrafe comunale, ha completato il subentro dell’Ente nel sistema unico dell’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il Comune di San Costanzo è fra i primi comuni della nostra provincia a completare il subentro nell’ANPR. Ad oggi sono 12 i comuni subentrati tra cui oltre a Fano e Pesaro, nell’elenco sono presenti i comuni limitrofi di Colli al Metauro, Cartoceto, Fossombrone e Mondavio.

L’ANPR è un progetto nazionale avviato nel 2012 che negli ultimi anni ha avuto una forte accelerazione grazie all’azione innovatrice dell’Agenzia Italiana per il Digitale (AGiD).

Il progetto ha come obiettivo la centralizzazione in una unica anagrafica nazionale delle identità dei cittadini italiani che prima dall’avvio del progetto si trovavano dispersi in più di ottomila anagrafi comunali del nostro paese.

La semplificazione nella gestione dei dati anagrafici della popolazione, quando sarà completata, permetterà alle Pubbliche Amministrazioni di accedere telematicamente ad un unico archivio nazionale per verificare le posizioni anagrafiche dei cittadini (superando le procedure di autocertificazione), effettuare cambi di residenza in modo automatico fra enti, e per i cittadini stessi di richiedere i propri certificati anagrafici anche in comuni differenti da quello di residenza.

L’ANPR rappresenta un tassello dell’Agenda Digitale Italiana e del Piano Triennale per linformatica nella Pubblica Amministrazione.

L’Amministrazione Comunale di San Costanzo sta già predisponendo delle azioni per recepire i progetti nazionali ed europei riguardanti la trasformazione digitale.

Fra i progetti in corso vanno menzionati

  • il progetto di integrazione del canale dei pagamenti pubblico PAGOPA con le procedure di riscossione del nostro ente in convenzione con altri comuni finanziato da fondi regionali.
  • Il progetto per la copertura del nostro territorio con servizi a Banda Ultra Larga, lavori rientranti nell’Agenda Digitale della Regione Marche. Già la prossima settimana presso l’ufficio tecnico del nostro ente e convocato un primo tavolo con i tecnici di Open Fiber che stanno predisponendo il progetto con una ipotetica data di completamento dei lavori che dovrebbe essere per la primavera del prossimo anno.
  • sono stati ripresi i rapporti in essere fra l’ente ed aziende o altri enti che sono titolari di convenzioni per la fornitura di servizi ed infrastrutture tecnologiche, fra questi il Centro Servizi Territoriali della Provincia di Pesaro e Urbino, che rappresentano dei partner strategici per i progetti di innovazione digitale.

Azioni che sono le basi per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale in atto. Anche la Comunità Europea sta prestando sempre più attenzione nelle politiche per lo Sviluppo Rurale a promuovere azioni per i cosiddetti “Smart Villages”, comunità che nelle aree rurali impiegano in modo innovativo le tecnologie per il rilancio dell’economia e del benessere nei loro territori.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it