AREA MISALAVORO

Da ottobre a Corinaldo un nuovo modo gratuito per trovare lavoro

Da ottobre a Corinaldo un nuovo modo gratuito per trovare lavoro

CORINALDO – Da ottobre fino a dicembre, il Comune di Corinaldo ospiterà il Job Club, un nuovo progetto, un nuovo modo di trovare lavoro. Via gli annunci, via curricula, richiesti impegno, voglia di condividere e imparare.

Nel dettaglio, il progetto Job Club è un’iniziativa per il supporto alla ricerca attiva del lavoro. Il progetto ha come principale obiettivo la diffusione sul territorio italiano di Job Club ovvero gruppi di mutuo sostegno tra persone che si accompagnano nella ricerca di un lavoro seguendo un programma teorico-pratico di 10 incontri e guidati da un trainer certificato. La metodologia viene diffusa tramite collaborazione con enti locali pubblici e privati e tramite il sito www.job-club.

I Job Club sono formati da 8-12 persone, sono gratuiti per i partecipanti e seguono un manuale proprietario con programma di 10 incontri settimanali, ognuno con esercizi individuali e collettivi. L’intero metodo è centrato sulla riattivazione e sulla “inversione” dell’approccio di ricerca, spingendo i partecipanti a formare degli obiettivi professionali chiari e ad “assumere” i datori di lavoro a cui avanzare una proposta di collaborazione tramite un progetto, facendo emergere il mercato del lavoro nascosto. I partecipanti escono così da isolamento e delusione, riacquisendo motivazione e scambiandosi contatti e informazioni. Chiunque può partecipare a un Job Club, a prescindere da età, esperienza, preparazione: è necessaria solo una buona conoscenza della lingua italiana e minime competenze digitali, come saper mandare una e-mail o fare una ricerca su Google.

Il Job Club di Corinaldo si terrà il martedì dalle 15.00 alle 18.00 circa, per 10 settimane a partire dal 1 ottobre. Le pre-iscrizioni (termine ultimo delle candidature venerdì 27 settembre 2019) possono avvenire direttamente all’indirizzo www.job-club.it/job-clubs oppure direttamente in Comune (ufficio segreteria e/o assistente sociale). Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito o contattare il trainer, Dott. Daniele Orazi, al numero 328.0520818

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it