Bella passeggiata degli Amici della foce del Cesano lungo la valle dei tufi e tra le bellezze di Mondolfo

Bella passeggiata degli Amici della foce del Cesano lungo la valle dei tufi e tra le bellezze di Mondolfo

MONDOLFO – Davvero bella  la passeggiata nella Valle dei tufi a Mondolfo svoltasi domenica. L’iniziativa, organizzata dagli Amici della Foce del Fiume Cesano, ha registrato  partecipazione e interesse.

Il programma prevedeva:  la passeggiata lungo la Valle di tufi (dove è ancora possibile vedere una grotta, scavata dai mondolfesi per vari usi e alcune artistiche sculture ricavate sulle pareti di tufo); la visita al Santuario della madonna delle Grotte (coincisa con la festa dedicata alla nascita di Maria, “forse è stata anche questa coincidenza che ha favorito la splendida giornata di sole”!); la visita all’ex convento di San Sebastiano (appositamente aperto dal gentilissimo custode Vincenzo, proprio per l’occasione); la visita ai più importanti monumenti e al centro storico, al  museo, al chiostro e alla chiesa di Sant’Agostino (visita  professionalmente guidata da Andrea dell’Archeoclub, sede di Mondolfo).

Il convivio (pranzo al sacco) si è svolto nei locali dell’oratorio, animato da piacevoli discussioni sull’attuale situazione politica e temi riguardanti l’ambiente.

Gli Amici della foce ringraziano tutti i partecipanti e coloro che in vario modo hanno collaborato al successo della gita, in particolare gli amici di Mondolfo, le famiglie Minardi e Pierini.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it