Urbino sarà per il secondo anno il teatro ideale di Cna Idee in Moda, la più importante sfilata live in piazza d’Italia

Urbino sarà per il secondo anno il teatro ideale di Cna Idee in Moda, la più importante sfilata live in piazza d’Italia

URBINO – Urbino sarà per il secondo anno il teatro ideale di Cna Idee in Moda, la più importante sfilata live in piazza d’Italia. Un’iniziativa organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino da tredici anni per promuovere il settore del tessile-abbigliamento e presentata questa mattina nella sede municipale dal sindaco Maurizio Gambini, dall’assessore al turismo e attività produttive, Andrea De Crescentini e dai vertici della CNA di Pesaro e Urbino. Un matrimonio, quello con la città Ducale, nato due anni fa sulla base di un’intesa, ancor prima che istituzionale, umana e artistica. Anche la nuova Amministrazione comunale urbinate, ha fortemente voluto questo evento che da sempre celebra in grande stile la moda e la bellezza e la CNA, nell’intento di valorizzare anche l’entroterra e le imprese della zona. Una manifestazione che in questi anni è cresciuta in numeri e qualità e che ha trovato nella splendida piazza Duca Federico la sua cornice ideale. Nella città patrimonio dell’Unesco, CNA Idee in Moda porterà, grazie anche al convinto sostegno della Camera di Commercio delle Marche, quel livello di grande spettacolo che l’ha sempre caratterizzata cercando di coniugare al meglio moda e bellezza; uno show complesso con il gusto e qualità, l’originalità e l’accuratezza artigianale. Insomma, per sintetizzare un felice slogan coniato in occasione della scorsa edizione, “La bellezza chiama la bellezza”.

Si terrà dunque sabato 31 agosto 2019, (ore 21), il grande appuntamento sotto le stelle con l’abbigliamento uomo e donna, le calzature, gli accessori. Grazie al già citato sostegno istituzionale del Comune di Urbino, la CNA rinnova così anche quest’anno il suo impegno per l’organizzazione di una kermesse che non sarà solo una piacevole serata per la città ma un appuntamento di livello nazionale. Si tratta di eventi che intendono rilanciare un comparto importante per l’economia della provincia e della regione: quello del tessile-abbigliamento, della calzatura e degli accessori.

Sul palco quest’anno sfileranno grandi marchi legati soprattutto alla moda uomo e donna, alle calzature, agli accessori, agli abiti da sposa. Grandi marchi ma anche artigiani del territorio che con la loro abilità, fantasia ed estro hanno saputo ritagliarsi fette di mercato. “Un obiettivo – dicono il presidente provinciale Alberto Barilari e il segretario e patròn della sfilata, Moreno Bordoni – al quale la CNA sta lavorando con impegno da tredici anni, nonostante la difficilissima congiuntura, per cercare di rendere sempre più appetibile il settore del tessile-abbigliamento, storicamente importante per la provincia di Pesaro e Urbino e per le Marche”.

In passerella sfileranno: Guado, accessori nella tradizionale tinta naturale (Urbino); Fdp style total look donna (Urbino); Carlo Forti cappelli (Montappone-Fermo); All Gold oreficeria (Fossombrone); Kiskin costumi da bagno (Macerata); Delsa abiti da cerimonia (Macerata); Corso Principe borse (Fano); N.3 Abbigliamento donna (Tolentino); Bagatelle Abiti eleganti donna (Napoli).

Nella suggestiva cornice di Piazza Duca Federico non solo capi di moda ma anche le acconciature e i trucchi dell’hair stylist Marcello con la collaborazione di l’Orèal. Attraverso due grandi schermi ad alta definizione sarà possibile come sempre godere al meglio delle immagini della sfilata che sarà in parte con ingresso ad invito e in parte con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Nell’occasione per il pubblico della sfilata è stato messo a disposizione gratuitamente il parcheggio di Santa Lucia a Mercatale. Grazie poi all’uso degli appositi ascensori sarà così più facile ed agevole parcheggiare e raggiungere piazza Duca Federico.

A presentare questa XIII edizione che segna il debutto nella città Ducale, saranno la conduttrice televisiva Adriana Volpe (ex conduttrice de I Fatti Vostri e di Mezzogiorno in famiglia), assieme al brillante conduttore radiofonico David Romano. Tanti, come nella tradizione della sfilata della CNA, gli ospiti illustri della serata.

Tra questi le showgirl e modelle Giulia Salemi e Barbara Chiappini. Ed ancora l’ex campionessa olimpica di scherma Elisa di Francisca; assieme al disc jokey e conduttore radiofonico e televisivo britannico naturalizzato in Italia, Filippo Nardi.

Riceveranno invece lo speciale riconoscimento CNA Idee in Moda 2019, il premio che annualmente l’associazione consegna a personaggi che si sono particolarmente distinti nel campo della cultura, della scienza e dello spettacolo, a Claudio ed Enrico Ripalti, rispettivamente regista e produttore del film “La Banda Grossi”.

Ma non è tutto. Nel ricco show che alternerà momenti di moda allo spettacolo, ci sarà anche una parte affidata all’istrionico e raffinato cantante swing Mark Zitti che proporrà brani dai suoni taglienti ed accattivanti, un jazz passionale e vigoroso con la sua vocalità calda e versatile anche su repertorio lirico. Sul palco per questa occasione sarà accompagnato da due ballerine.

Sarà poi la volta di Gabriel Martinotti, talentuoso violinista ventenne, nato a Urbino diplomato con lode al Conservatorio Rossini di Pesaro. Si è esibito da violino solista al ROF e con la FORM.

Non mancherà alla sfilata il programmaTv Moda. La trasmissione condotta dalla signora della moda, Jo Squillo, sarà infatti presente con le telecamere del suo programma per realizzare uno special sulla sfilata.

Le immagini della sfilata Cna-Idee in Moda, che sarà curata dall’agenzia Fabrica Event.com e che avrà la regia di Chiara Nadenich, saranno trasmesse dai canali tv Rete 4, La5, TgCom e Sky 180 e Class Tv.

“Stiamo lavorando da tempo a questo evento – dice con orgoglio il vicepresidente provinciale della CNA, Roberto Annibali – cercando di creare una sfilata “cucita” su misura, è proprio il caso di dirlo, per la città di Urbino. Nel rispetto della bellezza del luogo cercheremo di offrire una serata all’insegna del gusto e della qualità”.

Al défilé collaborano come sempre vari sponsor e partner dell’evento.

Nella foto: da sinistra Andrea De Crescentini (assessore turismo); Roberto Annibali (vicepresidente CNA); Maurizio Gambini (sindaco); Moreno Bordoni (segretario CNA Pesaro e Urbino); Alberto Barilari (presidente CNA di Pesaro e Urbino)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it