CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Una task force dei carabinieri ha garantito a Senigallia un Ferragosto sereno

Una task force dei carabinieri ha garantito a Senigallia un Ferragosto sereno

Trenta pattuglie impegnate lungo le strade del territorio per tutelare turisti e residenti

SENIGALLIA – I carabinieri della Compagnia di Senigallia in occasione della festività di Ferragosto hanno messo in strada una task force composta da 30 pattuglie che hanno controllato tutto il territorio di competenza da Castelleone di Suasa a Montemarciano.

Le pattuglie sono state impegnate in mirate attività di contrasto ai reati predatori e all’uso di sostanze stupefacenti specie tra i giovani che hanno affollato il lungomare tra Senigallia e Marina di Montemarciano.

La speciale attività di controllo, rientra nell’ambito dell’intensificazione dell’azione preventiva disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Ancona, per consentire a tutti di trascorrere un “Ferragosto sereno”.

Posti di controlli alla circolazione stradale sono stati eseguiti sulla statale 16, sulle strade provinciali Arceviese e Corinaldese, in strada della Bruciata e sulla Pergolese nel tratto di Ponterio di Trecastelli.

Il bilancio dell’operazione svolta nei giorni 14 e 15 agosto, conta

  • persone identificate: 276;
  • mezzi controllati: 219;
  • contravvenzioni al codice della strada: 32;
  • 1 persona tratta in arresto e 3 persone denunciate in stato di libertà;
  • incidenti stradali rilevati: 5;
  • interventi eseguiti: 27.

In particolare:

  • La sera del 14 agosto, mentre sul molo di ponente si stava celebrando la tradizionale Festa del Mare, un senegalese di 51 anni, regolare sul territorio nazionale, è stato sorpreso nel parcheggio attiguo a Piazzale Rosi mentre esercitava abusivamente l’attività di guardia macchine. I carabinieri sono intervenuti a seguito di alcune telefonate giunte sul “112” da parte di utenti che segnalavano la presenza di un parcheggiatore abusivo che chiedeva con insistenza l’elemosina. Il senegalese dopo le operazioni di identificazione è stato contravvenzionato con una multa di 1.500 euro.
  • Nella notte di Ferragosto un 25enne macedone, residente a Ostra, è stato tratto in arresto a Senigallia per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Il giovane dopo aver importunato una donna all’uscita di un esercizio pubblico in Via Podesti, è fuggito alla guida di un’Alfa GT per evitare di essere controllato dai Carabinieri, creando situazioni di pericolo alla circolazione stradale. Prontamente raggiunto e bloccato ha opposto resistenza costringendo i carabinieri operanti ad immobilizzarlo. Un militare ha riportava un trauma guaribile con una prognosi di 7 giorni.

Inoltre, il 25enne, sottoposto all’accertamento alcolemico, è risultato positivo con tasso del 1,24 gr/lt. La patente di guida gli è stata ritirata mentre l’auto è stata affidata alla depositeria giudiziale.

  • A Senigallia, alle 5:30, un 24enne mentre percorreva Lungomare Mameli alla guida di una Fiat Panda, all’altezza del civico 100, ha perso il controllo del veicolo andando ad urtare contro alcune auto parcheggiate. Sul posto sono intervenute due pattuglie del Nucleo Radiomobile per i rilievi del caso. Il giovane, subito soccorso, è stato trasportato con l’ambulanza in Ospedale. E’ stato dimesso questa mattina. Gli accertamenti sanitari hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,28 gr/lt. Lo stesso è stato denunciato per guida sotto l’influenza dell’alcool.
  • Poco dopo, per lo stesso reato, è stato denunciato anche un 22enne di Arcevia. Il giovane, è stato controllato alle 6:00 del mattino, mentre si trovava alla guida di una Ford Fiesta su Lungomare Mameli. I Carabinieri, che erano impegnati nei rilievi dell’incidente causato dalla Fiat panda, si sono accorti che l’automobilista era intontito e lui effettivamente ha ammesso di aver trascorso la notte in discoteca al “Mamamia”. Sottoposto al test alcolemico, il giovane è risultato positivo con un tasso pari a 2,00 gr/lt. Il veicolo invece è stato affidato ad un familiare che ha raggiunto il 22enne in caserma.

Ad entrambi è stata ritirata la patente di guida.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it