Ultimo giorno di Summer Jamboree: dalla mattina a notte fonda Senigallia è ancora la città-faro del rock and roll

Ultimo giorno di Summer Jamboree: dalla mattina a notte fonda Senigallia è ancora la città-faro del rock and roll

Sei formidabili gruppi in esclusiva salutano la XX edizione del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 da tre palchi live. Dalla mattina, Free Boot Sale, Vintage Market, mostra Rock and Roll is a State of the Soul. Tanti dj fino a notte fonda accompagnano i fan nell’attesa dell’alba e della prossima edizione di “hottest rockin’ holiday on Earth”. Treni speciali per il rientro notturno verso Rimini e San Benedetto

SENIGALLIA – Un buon bicchiere si beve fino alla fine e anche l’ultima goccia ne conferma la qualità e il piacere. Così il Summer Jamboree, arrivato all’ultima giornata di questa emozionante XX edizione, che anche domenica 11 agosto regala una programmazione intensa e rappresentativa della “hottest rockin’ holiday on Earth”.

Gli ultimi gruppi a festeggiare il 20th Anniversary del Festival di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 iniziato il 31 luglio scorso, sono Shaun Young & Texas Blue Dots USA, Kid Ramos USA, Waikiki Leaks ITA e Walter Broes BE, con la partecipazione degli immancabili Good Fellas ITA e Don Diego Trio ITA. Sei gruppi per tre palchi live: palco principale al Foro, palco ai Giardini della Rocca e palco in Piazza Garibaldi. Insieme a loro ci sono ancora tanti professionisti del record hop, pronti a selezionare il miglior Rock and Roll durante tutta la giornata (al palco centrale ci saranno DJ Heidi e Andy Fisher). Fanno gli onori di casa e le presentazioni la foodblogger Alice Balossi ITA, anche pin up e appassionata di cultura vintage oltre che di pasticceria (ha di recente pubblicato il libro Dolci per pigri), il carismatico cantante Jackson Sloan UK che ha fatto parte della magnifica ventina di solisti alla Rock and Roll Review. Con loro, per amichevole partecipazione, anche Dario Salvatori ITA.

Anche domenica sera, generi sono i più vari, dal rockabilly al western swing, dall’hapa haole alla roots e al blues. Il palco al Foro Annonario si accende per due star americane: Kid Ramos USA con i Good Fellas ITA e Shaun Young & Texas Blue Dots USA. Bluesman nell’anima, Kid Ramos è un chitarrista californiano portentoso, molto amato e atteso dai fan, che potranno ascoltarlo dalle 23.15 in esclusiva, affiancato dai gangster dello swing, i bravissimi Good Fellas, house band del Festival. La serata sarà aperta alle 21.30 da Shaun Young, un mito del rockabilly in arrivo a Senigallia con i Texas Blue Dots per la prima volta in Italia, in esclusiva per il Summer Jamboree.

Il palco ai Giardini della Rocca accoglie invece i Waikiki Leaks ITA, formazione che piace molto ai ballerini di Lindy Hop. Suoneranno in doppio set alle 20 e alle 22. Sono un gruppo unico nel panorama italiano, che ripropone il sound della musica hawaiana e americana degli anni ’30, ’40 e ’50. In particolare il repertorio “Hapa Haole”, che racchiude brani scritti da compositori americani della Swing Era, ispirati alle melodie tradizionali delle Hawaii e al loro folklore. Il gruppo è formato da Flavio Pasquetto steel guitar, Francesca Faro voce swing, Filippo Delogu chitarra, Light Palone contrabbasso e Alfredo Romeo batteria. Ospite speciale in questa occasione il vibrafonista Marco Bianchi.

Chiunque segua la musica roots, conosce Walter Broes BE, personaggio poliedrico, cantante, chitarrista e compositore, oltre che produttore, sulle scene da oltre 16 anni e con 7 dischi all’attivo. Sarà sul palco in piazza Garibaldi in doppio set alle 20.30 e alle 22.30. Ama la tradizione americana e miscela Rockabilly, Blues, Country e Rock’n’Roll. Ha un suono di chitarra roots autentico, una voce esperta da baritono e suoni selvaggi che spaziano da George Jones a Bo Diddley esplorando tutto quello che si trova in mezzo. Con lui sul palco ci sarà Don Diego Trio ITA, maestri dello swing manouche e esperti di rockabilly, capaci di miscelare il tutto con il country, il western swing, il blues e il rock and roll. Il risultato è energia!

Come da tradizione, la mattina dell’ultima giornata è dedicata al Free Boot Sale, il Mercatino aperto a tutti, dove comprare e vendere cose anni ’40 e ’50 dalle 8 alle 13. Il mercatino è allestito in Via Carducci e le iscrizioni si sono chiuse ieri. La caccia all’affare vintage sarà accompagnata dai DJ Madame Dynamite, Shuffle DeLuxe, Axel Woodpecker e Muffin Man. Dalle 12, Beach-side Record Hop al Mascalzone con DJ Houserockin’ Chris, Lola Terry, Rocketeer, Big 10 Inch. Dalle 17 si attiva il Rockin’ Village con tantissimi espositori al Vintage Market e ancora tante auto e moto d’epoca nel park in piazza Simoncelli e Piazzale Rosi. Dalle 17 alle 01 c’è anche la possibilità di immergersi nella bellissima mostra “Rock’n’Roll is a State of the Soul”, allestita appositamente per il ventennale tra Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. Un racconto fotografico e video di 20 anni di Festival, tra ricordi di momenti spettacolari, grandi icone ospitate, spensieratezza, fascino anni ’40 e ’50, volti… La mostra resterà aperta fino al 29 settembre. In piazza del Duca, allo Street Corner ci si potrà rilassare con il record hop di DJ Houserockin’ Chris, Rocketeer, Muffin Man e Big 10 Inch dalle 19 alle 01. Ai Giardini della Rocca dalle 18 c’è il richiamo della lezione di ballo gratuita condotta da Diana e Marco. A seguire, dalle 19 alle 01.30 il palco ospiterà il record hop di DJ Sauro, Shuffle DeLuxe, Lola Terry e Cannonball inframezzati ai divertenti live dei Waikiki Leaks ITA, in doppio set alle 20 e alle 22. Anche il palco in piazza Garibaldi accoglie sia professionisti del record hop che musicisti live. Nel primo caso, la selezione sarà curata da Giusy Wild, Steiger, Terry Elliot e Elwood dalle 18.30 fino alle 01.30. Live alle 20.30 e alle 22.30 potremo scatenarci con Walter Broes BE. In piazza Garibaldi dalle 19 alle 20 ci sarà anche la lezione di ballo gratuita condotta da Roberto e Chiara. C’è ancora tempo per una ritoccata in stile, grazie al Barber shop e hairstyling old school American style. Il gran finale del Summer Jamboree è alla Rotonda a Mare dalle 01 alle 04 con l’ultimo dopofestival. Saranno DJ Mickey Melodies, At’s Crazy Record Hop e Jay Cee a traghettare i fan irriducibili verso l’alba e l’attesa della prossima spettacolare edizione.

Per agevolare il rientro dei fan a notte fonda, questa notte è previsto un servizio di treni speciali in collaborazione con Trenitalia verso Rimini e verso San Benedetto: partenza da Senigallia alle 01.35 e arrivo a Rimini alle 02.32 con fermate a Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini Miramare; partenza da Senigallia alle 01.18 e arrivo a San Benedetto alle 03.10 con fermate a Marzocca, Montemarciano, Falconara m., Ancona, Varano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova M., Porto S.Elpidio, Porto S. Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare. Gli orari potrebbero subire piccole variazioni. Controllare il isto di Trenitalia e l’App del Summer Jamboree.

APPROFONDIMENTI BIO

THE WAIKIKI LEAKS ITA

I Waikiki Leaks sono un gruppo unico nel panorama italiano, che ripropone il sound della musica hawaiana e americana degli anni ’30, ’40 e ’50. Il gruppo, composto da cinque musicisti, nasce nel 2016 dall’idea di Flavio Pasquetto, appassionato e studioso di steel guitar, di proporre dal vivo il repertorio “Hapa Haole”, un genere musicale che racchiude brani scritti da compositori americani della Swing Era, ispirati alle melodie tradizionali delle Hawaii e al loro folklore. L’incontro con la cantante Swing Francesca Faro, che ha condiviso nel tempo la stessa passione, con il chitarrista Filippo Delogu, con il contrabbassista Light Palone e il batterista Alfredo Romeo, ha creato il sound originale della band. È appena uscito il loro primo disco “Swing Luau”, con la presenza di alcuni ospiti speciali tra cui il vibrafonista Marco Bianchi che si unirà alla band nella performance del Summer Jamboree. I Waikiki Leaks piacciono molto ai ballerini di Lindy Hop, e suonando spesso ad eventi dedicati al ballo.

WALTER BROES BE feat. DON DIEGO TRIO ITA

Il nome Walter Broes suonerà sicuramente familiare alle orecchie di tutti gli amanti della musica Roots. Ha pubblicato il suo primo disco all’età di 18 anni con la band Neo-Rockabilly/Psychobilly “The Ratmen”, e ha continuato a suonare in varie band Blues fino a fondare l’amata band Belga di Roots Rock’n’Roll “The Seatsniffers”. Broes ha trascorso 16 anni sul palco come cantante, chitarrista e compositore, girando per l’Europa e gli Stati Uniti registrando ben sette dischi. I suoi talenti e crediti non finiscono qui però; ha prodotto vari dischi di Roots, Blues, Americana e Rockabilly per numerose band nel corso degli anni, ha pubblicato un video per imparare a suonare la Chitarra Rockabilly per il pubblico americano, e negli ultimi anni è diventato il leader di una propria band “Walter Broes & The Mercenaries”, che mescola i suoni da lui preferiti della tradizione Americana: Rockabilly, Blues, Country e Rock’n’Roll. Preparatevi ad un suono di chitarra roots autentico, ad una voce esperta da baritono, e a suoni selvaggi che spaziano da George Jones a Bo Diddley esplorando tutto quello che si trova in mezzo.

DON DIEGO TRIO ITA

Don Diego Geraci è un veterano dell’industria musicale. Maestro dello swing manouche, esperto di rockabilly, è una presenza fissa ai più importanti festival europei. Si è esibito con Slim Jim Phantom, Ray Campi, Pep Torrese ha condiviso il palco con artisti del calibro di Deke Dickerson, Brian Setzer, the Go-Getters, e Los Straitjackets. Dopo più di 20 anni di attività con gli Adels, Don Diego Geraci ha finalmente riunito il suo trio, in cui le varie influenze musicali che hanno contribuito a plasmare il suo stile convergono in uno show unico. Quindi pensate al rockabilly che incontra il country, al western swing che incontra il blues e il rock and roll: il risultato è un mix di rockabilly energico, country di chiara ispirazione sixties e rock and roll veloce e grintoso. Uno show da ballare tutta la notte!

LE FOTO PIU’ BELLE

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 AGOSTO

Via Carducci
08.00 – 13.00 Mercatino aperto a tutti | Free Boot Sale
Compra e vendi le tue cose anni ’40 e ’50 | Buy & Sell your 40s and 50s stuff
Iscrizione gratuita obbligatoria e informazioni presso l’Infopoint entro Sab. 10 Agosto
Book your pitch in advance (for free!) before 10 August – see infopoint for details
08.00 – 09.30 DJ Madame Dynamite
09.30 – 11.00 DJ Shuffle DeLuxe
11.00 – 12.00 DJ Axel Woodpecker
12.00 – 13.00 DJ Muffin Man

Beach-side Record Hop | Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Houserockin’ Chris
14.00 – 15.30 DJ Lola Terry
15.30 – 17.00 DJ Rocketeer
17.00 – 19.00 DJ Big 10 Inch

Palazzo del Duca | Palazzetto Baviera | Piazza del Duca
17.00 – 01.00 ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL
20th Anniversary Immersive Exhibition | Mostra fotografica immersiva

Rockin’ Village 17.00 – 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Vintage Market
Piazza Garibaldi: Vintage Market | Barber Shop & Hairstyling
Piazza Simoncelli: Park Auto USA & Moto pre 1969
Piazzale Rosi (In prossimità della Pescheria | Near the Fish market): Park Moto Custom & Café Racer

Rocca Stage | Giardini Rocca
18.00 – 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ Sauro
20.00 – 21.00 THE WAIKIKI LEAKS ITA
21.00 – 22.00 DJ Shuffle DeLuxe
22.00 – 23.00 THE WAIKIKI LEAKS ITA
23.00 – 24.00 DJ Lola Terry
00.00 – 01.30 DJ Cannonball

Piazza Garibaldi Stage
18.30 – 19.00 DJ Giusy Wild
19.00 – 20.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
20.00 – 20.30 DJ Giusy Wild
20.30 – 21.30 WALTER BROES BE**
21.30 – 22.30 DJ Steiger
22.30 – 23.30 WALTER BROES BE**
23.30 – 00.30 DJ Terry Elliot
00.30 – 01.30 DJ Elwood

Street Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.00 – 20.30 DJ Houserockin’ Chris
20.30 – 22.00 DJ Rocketeer
22.00 – 23.30 DJ Muffin Man
23.30 – 01.00 DJ Big 10 Inch

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 – 21.30 DJ Heidi
21.30 – 22.45 SHAUN YOUNG & THE TEXAS BLUE DOTS USA***
22.45 – 23.15 DJ Heidi
23.15 – 00.30 KID RAMOS USA*
00.30 – 01.30 DJ Andy Fisher

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 – 02.00 DJ Mickey Melodies
02.00 – 03.00 DJ At’s Crazy Record Hop
03.00 – 04.00 DJ Jay Cee
Ingresso euro 12 | admission euro 12

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it