AREA CESANOCRONACA

“Troppi pericoli nel cantiere del campo sportivo di Mondolfo”

“Troppi pericoli nel cantiere del campo sportivo di Mondolfo”

Il vice presidente del Comitato per la salute pubblica, Daniele Ceccarelli, li ha segnalati alle autorità locali. La questione dei soldi pubblici da spendere nel migliore dei modi

MONDOLFO – Il dibattito sui lavori al campo sportivo di via Enrico Fermi continua ad assumere toni accesi. E neppure il caldo di questi giorni riesce ad attenuarlo. “Sono soldi pubblici. Non sono soldi del dr. Nicola Barbieri, non sono soldi suoi. I soldi pubblici o si riescono a spendere bene e presto per l’interesse comune – afferma Daniele Ceccarelli, vice presidente del Comitato per la salute pubblica di Mondolfo – oppure non si spendono e si diminuiscono le tasse.
“Dato che il dr. Nicola Barbieri, come sindaco, ha aumentato al massimo l’aliquota dell’IRPEF comunale si pretende, come minimo, che i soldi pubblici li spenda come Dio comanda.
Nel caso del campo sportivo di Mondolfo sta facendo “confusione”.
“Poteva affidare la realizzazione di un unico cantiere, senza gara d’appalto come prevedono le norme di legge attuali, ad una sola ditta ed a quest’ora il campo sportivo era realizzato e poteva inaugurarlo con tanto di banda comunale e fascia tricolore ed applausi collegati.
Non lo ha fatto. Ha scelto di dividere il cantiere in tre sotto cantieri, che trovano difficoltà a coordinarsi tra loro. Questa è la storia.
“In tutti gli Stati del mondo, più o meno democratici, il problema di come vengono spesi i soldi pubblici è il problema centrale. Nel nostro Comune – aggiunge Daniele Ceccarelli – chi pone questo problema è tacciato di ricercatore di “visibilità personale”, non un semplice e disinteressato impegno civile. Nel frattempo c’è anche il problema dei cantieri del campo sportivo di via E. Fermi per i quali è stata inviata ai responsabili una segnalazione perché non risultano ottimamente protetti da curiosi inesperti i quali potrebbero anche infortunarsi”.

E su questo lo stesso Daniele Ceccarelli ha inviato una segnalazione al dr. Giuseppe Aiuti, segretario generale del Comune di Mondolfo; all’architetto Gianfranco Centoscudi, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale; al comandante della Polizia locale Laura Chiavarini e alla segreteria personale del Sindaco.

Segnalazione che ha per oggetto, appunto, i cantieri del campo sportivo di via E. Fermi. “Risulta – scrive sempre Daniele Ceccarelli -, come da foto allegate, che il cantiere del campo sportivo sia di libero e facile accesso. Inoltre il cantiere delle opere di urbanizzazione dello stesso risulta nel modo di cui sopra. Secondo il buon senso comune sembra che le norme di sicurezza non siano pienamente garantite. Gli stessi risultano essere “pericolosi” per qualsiasi persona, adulto o bambino, che si avventuri nei paraggi. Si prega di considerare la segnalazione surriportata”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it