AREA MISAEVENTI

Sabato e domenica Ostra ospita “Aspettando Pikkanapa – Il peperoncino e la canapa  incontrano l’arte”

Sabato e domenica Ostra ospita “Aspettando Pikkanapa – Il peperoncino e la canapa  incontrano l’arte”

OSTRA – Sabato e domenica arriva in Piazza dei Martiri ad Ostra la manifestazione “Aspettando Pikkanapa – Il Peperoncino e la Canapa  incontrano l’Arte”.

L’evento organizzato dal Comune di Ostra in collaborazione con  PIKKANAPA e con la Pro Loco Ostra AN non si configura come una semplice  anticipazione del Festival e Mostra Mercato che si svolgerà a fine  Agosto a Jesi ma vuole dare una connotazione innovativa ai due elementi  principali della manifestazione, peperoncino e canapa appunto, legandoli  alla produzione artistica.

L’evento si svolgerà nel primo weekend di Artisti all’Opera, un’altra  importante e affermata manifestazione della città di Ostra.

“Peperoncino e Canapa da sempre sono per noi due ingredienti  trasversali tra sviluppo economico, recupero e salvaguardia della  tradizione italiana, promozione del benessere, buona gastronomia e  promozione turistica. Questa volta vogliamo metterli alla prova con  l’Arte e per questo abbiamo accolto molto volentieri la proposta di  Ostra“, afferma il Presidente di PIKKANAPA Leonardo Brunzini.

Per far avvicinare tutti al mondo della Canapa si svolgeranno, in  entrambi i giorni alle ore 18, i laboratori di tessitura a mano con  telaio per bambini dai 6 agli 11 anni, curati da Giovanna Tonelli di  Legatelaldito-Tessitura a mano (prenotazioni 370 36 28 091 ).

Sempre nella serata di Sabato vedremo due artiste che si metteranno  “all’opera” proprio con la canapa: Melania Tozzi di CanapaCruda sarà  alle prese con la scultura dal vivo con polpa di canapa e a seguire il  live painting di Roberta Gagliardini con aerografo su carta di canapa.

Non mancherà la musica dal vivo in Piazza dei Martiri! Sabato ci si  tuffa negli Anni ’60 con il rock & roll de “I Ragazzi del Piper” mentre  la Domenica si balla con il reggae di “Sista Ila & The Navigators”  (sempre dalle 22).

In programma insomma una ricca offerta per i visitatori: gastronomica,  con la possibilità di degustare sfiziose pietanze piccanti abbinate a  semi, farine e bevande a base di canapa e commerciale, con espositori  provenienti da tutta Italia che propongono una serie di prodotti che  spaziano dall’alimentare, al tessile fino alla cosmetica.

Appuntamento per tutti dalle ore 18!

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it