AREA CESANOEVENTI

Da lunedì in programma a Cagli il Dance Immersion Festival dedicato alla Luna

Da lunedì in programma a Cagli il Dance Immersion Festival dedicato alla Luna

CAGLI – Dance Immersion Festival dedica alla Luna, ai 50 anni dallo sbarco, la sua XI edizione che si svolgerà a Cagli, da lunedì 26 a sabato 31 agosto, per una intensa settimana di eventi tra danza, musica e arte visiva con il coinvolgimento di giovani danzatori provenienti, quest’anno, anche da Lussemburgo, Belgio, Francia e Portorico.

Una vera e propria immersione nella danza e nelle sue contaminazioni, per un Festival curato, da sempre, con passione dall’associazione Movimento e Fantasia sotto la direzione artistica di Benilde Marini, Membro del Conseil International de la Danse UNESCO, con la collaborazione di Bernard Shehu e Matteo De Simone.

Arte, musica, poesia e fotografia unite dal filo conduttore dell’arte coreutica che si fonde e si interseca nei diversi stili proposti da maestri di livello internazionale. Un festival che pensa ai giovani con uno staff di professionisti, coinvolti in realtà italiane e straniere strutturate e riconosciute. Anche quest’anno, ogni serata sarà caratterizzata da uno spettacolo o da una performance che coinvolge sia artisti emergenti che artisti già affermati, in un programma ricco che offre anche spunti di riflessione e interessanti esposizioni, presentazioni di libri e conversazioni.

Lunedì 26 agosto, alle ore 18, l’inaugurazione del festival è affidata alle 3 mostre in programma a Palazzo Berardi Mochi Zamperoli: “Disegni con la luce” di Flavia Mastrella (artista di grande talento e versatilità, nota anche per la sua collaborazione con l’attore Antonio Rezza); “A lei” di Giulio Serafini (artista incisore, che ha lavorato con Pomodoro e Valentini); “alla Luna” degli allievi degli Istituti Comprensivi di Piandimeleto e Sant’Angelo in Vado. Alle 19 sarà proiettato il film “Le voyage dans la lune” (1902) di Georges Méliès.

Martedì 27 e mercoledì 28 agosto, alle 18,30, a Palazzo Mochi Zamperoli, si terranno due incontri con Molisella Lattanzi: le stelle e le galassie sono la sua vita e di mestiere ha scelto la divulgazione scientifica, cioè spiegare ad adulti e ragazzi il mondo sopra la nostra testa con un planetario itinerante, una sorta di viaggio a tu per tu con i pianeti.

Alle 21.15 di martedì 27, nel Teatro Comunale, in programma uno spettacolo che unisce la danza al canto: “Canto alla luna”, con giovani allieve accompagnate da Davide Di Gregorio e Simone Oliva e la danza della Mef ensemble nella coreografia Irene Calagreti. La sera di mercoledì 28 invece, (sempre alle 21.15 a teatro) la danza si unirà alla lettura in “Il festival legge Leopardi” con la presentazione di Matteo De Simone e la partecipazione di alcune soliste del Festival.

Atteso, giovedì 29 agosto, il Nuovo Balletto di Toscana, diretto da Cristina Bozzolini, con lo spettacolo “Pulcinella, uno di noi”, in programma alle 21.15 al Comunale.

Lo spettacolo è una sintetica rivisitazione in chiave contemporanea del personaggio di Pulcinella nelle sue relazioni con una serie di altri protagonisti del suo mondo, a prescindere da una impostazione troppo narrativa, ma non senza riferimenti al mondo settecentesco nel quale si afferma questa maschera assunta ad immagine universale. Ciò in sintonia con gran parte della partitura composta da Igor Stravinskij, con interpolazioni di brani composti anche da Giovan Battista Pergolesi. In scena 11 danzatori, nella creazione coreografica di Arianna Benedetti e la scrittura drammaturgica di Andrea Di Bari.

Nel pomeriggio di giovedì, da segnalare la conversazione, alle 18 a Palazzo Mochi Zamperoli “Leopardi la luna l’amore” a cura di Antonella Accili, per una nuova lettura del sommo poeta di Recanati, al di là del pessimismo.

La giornata di venerdì 30 sarà molto importante per tutti i danzatori partecipanti al festival. Dalle ore 20, nel teatro Comunale, si terranno le audizioni per le borse di studio annuali in 3 prestigiose realtà italiane: la Scuola di Balletto di Toscana e di Roma e il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia, in presenza dei direttori responsabili dei 3 istituti.

Nel pomeriggio, alle 18 a Palazzo Mochi Zamperoli, si terrà l’ultima delle conversazioni di questa XI edizione: “Ma per fortuna è una notte di luna, e qui la luna l’abbiamo vicina”, da Le illusioni perdute e la luna, a cura di Matteo De Simone, specialista in psichiatria, esperto studioso del rapporto tra psicoanalisi e arte.

Sabato 31 agosto, l’appuntamento sarà a teatro (h21.15), con il Gran Gala di chiusura del Festival che prevede l’esibizione di tutti gli allievi presenti agli stage.

Shooting in the moon

Da martedì 27 agosto, nel cortile di Palazzo Mochi Zamperoli, inizia un curioso work in progress, in collaborazione con il Foto Club Cagli: tutti i giorni del festival, alle ore 17, ogni fotografo allestirà un particolare set ispirato alla luna “Shooting in the moon”, nel quale tutti potranno essere ritratti, per foto uniche e originali a contatto con la luna.

IL PROGRAMMA

LUNEDI 26 AGOSTO

PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 18.00: INAUGURAZIONE MOSTRA di Flavia Mastrella “Disegni con la luce” presenta di Matteo De Simone

APERTURA MOSTRA di Giulio Serafini “A Lei

APERTURA MOSTRA “Alla Luna” degli allievi degli Istituti Comprensivi di Piandimeleto e Sant’Angelo in Vado

Ore 19.00: FILM “Le voyage dans la lune” (1902) Regia di Georges Méliès

MARTEDI 27  AGOSTO

CORTILE PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 17.00: WORK IN PROGRESS “Shooting in the moon” in collaborazione con Foto Club Cagli – Leo Marconi

PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 18.30: PRESENTAZIONE DELLA SFERA PLANETARIA a cura di Molisella Lattanzi

TEATRO COMUNALE

Ore 21.15: CONCERTO E DANZA “Canto alla luna” giovani allieve accompagnate da Davide Di Gregorio e Simone Oliva. Danza Mef ensemble coreografia Irene Calagreti

MERCOLEDI  28  AGOSTO

CORTILE PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 17.00: WORK IN PROGRESS “Shooting in the moon” in collaborazione con Foto Club Cagli – Florindo Rilli

PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 18.30: PRESENTAZIONE DELLA SFERA PLANETARIA a cura di Molisella Lattanzi

TEATRO COMUNALE

Ore 21.15: SPETTACOLO DI LETTURA E DANZA “Il festival legge Leopardi” presentazione di Matteo De Simone. Danzano soliste del Festival

GIOVEDI 29  AGOSTO

CORTILE PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 17.00: WORK IN PROGRESS “Shooting in the moon” in collaborazione con Foto Club Cagli – Iarno Vantaggi

PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 18.00: CONVERSAZIONE “Leopardi la luna l’amore” a cura di Antonella Accili

TEATRO COMUNALE

Ore 21.15: SPETTACOLO DI DANZA “Pulcinella, uno di noi” Nuovo Balletto Di Toscana diretta da Cristina Bozzolini – coreografia di Arianna Benedetti

VENERDI 30  AGOSTO

CORTILE PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 17.00: WORK IN PROGRESS “Shooting in the moon”  con Foto Club Cagli – Massimo Vantaggi

PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 18.00: CONVERSAZIONE “Ma per fortuna è una notte di luna, e qui la luna l’abbiamo vicina. ”

Le illusioni perdute e la luna a cura di Matteo De Simone

TEATRO COMUNALE

Ore 20.00: CONCORSO DI DANZA “Corpi in Antigravità” – esibizione danzatori

SABATO 31  AGOSTO

CORTILE PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI

ore 17.00: WORK IN PROGRESS “Shooting in the moon” in collaborazione con Foto Club Cagli – Matteo Fiorucci

TEATRO COMUNALE

Ore 21.15: GALA’ CHIUSURA DANCE IMMERSION FESTIVAL – esibizione degli allievi

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it