SENIGALLIASPETTACOLI

Concerto di Claudio Pasceri al sorgere del sole di sabato alla Rotonda a Mare di Senigallia

Concerto di Claudio Pasceri al sorgere del sole di sabato alla Rotonda a Mare di Senigallia

SENIGALLIA – Torna per il terzo anno consecutivo al Festival AR[t]CEVIA il violoncellista Claudio Pasceri.

Un concerto gratuito al sorgere del sole di sabato 24 agosto (ore 6:30) nella suggestiva sede della Rotonda a Mare di Senigallia.

Un programma che parte da Bach, passando per la musica contemporanea di Salvatore Sciarrino e Nicola Evangelisti, fino alla prima attesa prima esecuzione assoluta del brano “Ricercar I, dal Libro Primo” di Lamberto Curtoni: “Compositore – spiega lo stesso Claudio Pasceri – colto, complesso e raffinato. Attraverso la sua musica esprime delicatezza e spontanea fluidità. È un musicista dalle mille risorse”.

Tra i più apprezzati violoncellisti italiani della propria generazione, Claudio Pasceri svolge un’intensa attività concertistica. Il repertorio solistico comprende concerti di Vivaldi fino a opere di Schnittke, in esecuzioni con orchestre come l’Orchestre de Chambre de Toulouse, la Camerata Royal Concertgebouw Amsterdam, l’Arpeggione Kammerorchester. Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera.

In ambito cameristico collabora con illustri musicisti, tra cui Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Ilya Grubert, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini, Gilles Apap. Dal 2012 è il violoncellista di NEXT- New Ensemble Xenia Turin, quartetto d’archi specializzato nel repertorio contemporaneo .

Tiene regolarmente Masterclass e seminari per istituzioni europee come Musicalta a Rouffach, Università del Liceu di Barcellona, Leopold Mozart Universität di Augsburg. Insegna violoncello presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

È direttore artistico del Festival di musica contemporanea Estovest e condirettore di Asiagofestival , al fianco di Julius Berger.

Il concerto rientra all’interno degli eventi legati alla XII edizione di AR[t]CEVIA International Art Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it