AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Tombini ostruiti, a Ostra Vetere allagato anche l’ingresso del cimitero

Tombini ostruiti, a Ostra Vetere allagato anche l’ingresso del cimitero

Dopo i violenti temporali che si sono abbattuti sul nostro territorio il consigliere comunale Giusi Codias ha presentato al sindaco ed alla Giunta comunale un’interrogazione e tre dettagliate mozioni

OSTRA VETERE – I violenti temporali che si sono abbattuti, ultimamente, sul nostro territorio hanno creato moltissimi problemi, soprattutto nell’entroterra senigalliese, con allagamenti, frane, smottamenti, caduta di rami ed alberi. Con conseguenti, inevitabili, disagi per la popolazione.

Il consigliere comunale Giusi Codias, anche in considerazione di ciò che si è verificato ultimamente ad Ostra Vetere, ha presentato al sindaco e alla Giunta comunale un’interrogazione e tre mozioni.

“Con l’interrogazione – afferma il consigliere Giusi Codias -, chiedo al sindaco e all’assessore competente informazioni, dunque chiarimenti, circa l’Ordinanza del Sindaco N. 26 del 27/11/2018 che ha per oggetto: il taglio e/o la potatura delle piante e delle siepi radicate nei terreni confinanti con le strade ed aree pubbliche, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità”.

“Con una prima mozione – aggiunge la stessa Giusi Codias -, impegno il sindaco e la Giunta a provvedere d’ufficio, a spese degli interessati, qualora i soggetti cui è rivolta l’Ordinanza di cui sopra non ottemperino agli ordini impartiti; inoltre ad accatastare in idoneo luogo il materiale legnoso ricavato e lasciarlo a disposizione dei proprietari, i quali dovranno provvedere alla rimozione dello stesso, entro e non oltre 10 giorni dalla fine dei lavori. Trascorso quest’ultimo periodo il Comune potrà disporre del materiale accatastato, senza che venga corrisposto alcun indennizzo o altro compenso per il legname eventualmente alienato.

“Con una seconda mozione – aggiunge il consigliere comunale – impegno il sindaco e la Giunta ad attivare un servizio di comunicazione tramite WhatsApp per ricevere in tempo reale: notizie, informazioni, e aggiornamenti di interesse pubblico, caratterizzate dalla straordinarietà del fatto o da disservizi temporanei per i quali risulta necessaria e proficua una capillare e immediata diffusione e a dare alla proposta la massima divulgazione fra tutti i cittadini del Comune di Ostra Vetere.

“Un’altra mozione – prosegue Giusi Codias – riguarda il cimitero civico. Considerato che i tombini posti a lato del cancello, come del resto quelli di buona parte del cimitero sono pressoché chiusi, ostruiti per lo più dalla presenza degli aghi di pino, fogliame e detriti che cadono sul terreno e che all’ingresso del camposanto, nella parte di cancello che rimane aperta è presente un avvallamento del suolo che anche in caso di pioggia di lieve portata crea un notevole ristagno d’acqua tanto da ricorrere all’installazione di una passerella sovrastante, provvisoria, rendendo difficile e pericoloso l’ingresso, specie alle persone anziane.

“Impegno il Sindaco e la Giunta – aggiunge Giusi Codias – ad attivarsi presso gli Uffici comunali competenti, al fine di ottenere nel minor tempo possibile la pulizia dei tombini e delle caditoie poste all’interno del civico Cimitero e comunque ad adottare tutte le necessarie misure per impedire il ristagno dell’acqua all’ingresso del camposanto”.

Nella foto: la situazione, questa mattina, all’ingresso del cimitero di Ostra Vetere

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it