ECONOMIAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Senigallia all’avanguardia nel servizio di cura ai turisti e uomini d’affari russi

Senigallia all’avanguardia nel servizio di cura ai turisti e uomini d’affari russi

Anche il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ha partecipato alla presentazione del progetto “Sanità, nelle Marche nuove opportunità dalla Russia” realizzato dal San Nicola Gestione Sanitaria e da Raphael Consulting, rivolto a pazienti russi e russofoni per la cura, l’assistenza e la riabilitazione dalle dipendenze e per trattamenti diagnostico-ambulatoriali

SENIGALLIA – “Una bella iniziativa questa di Villa Silvia-Centro San Nicola che offre un servizio di qualità già riconosciuto dai marchigiani e che ora si estende ai cittadini di nazionalità russa, con la concreta opportunità di sviluppare un turismo sanitario che testimonia l’attrattività dell’offerta della nostra regione. Ogni classifica che parla di sanità colloca le Marche ai vertici e questo grazie alla qualità dei servizi altrimenti nessuno farebbe tanti chilometri per raggiunge il nostro territorio. Questo accordo internazionale tra Marche e Russia rappresenta l’ennesima occasione per ribadire il valore, l’impegno e il livello che la sanità marchigiana offre. Noi siamo orientati verso il mercato russo perché sa riconoscere la qualità e la Regione Marche esprime qualità. Dobbiamo proseguire nella crescita economica anche attraverso il rapporto con i paesi esteri”.

Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, intervenendo presso la Casa di Cura Villa Silvia di Senigallia all’accordo di cooperazione siglato tra Raphael Consulting, società specializzata in servizi medicali rivolti esclusivamente ai cittadini russi e di lingua russa e San Nicola Gestione Sanitaria che è orientato a due diversi target di pazienti: quelli che necessitano di un trattamento semi residenziale per la cura, l’assistenza e la riabilitazione dalle dipendenze che provengono dalla Russia e quelli che, presenti sul territorio marchigiano in vacanza o per motivi di lavoro, hanno bisogno di trattamenti diagnostici o ambulatoriali.

Per Angiolino Leonardi presidente Raphael Consulting le “Marche si pongono all’avanguardia in Italia nel servizio di cura ai turisti e uomini d’affari russi e russofoni”. Grande soddisfazione espressa anche da Filippo Aliotta Amministratore delegato della San Nicola Gestione Sanitaria per la presenza del Governatore delle Marche ribadendo che “il turismo sanitario rappresenta un volano importante per la crescita del nostro territorio”.

Si arricchisce così di una nuova e suggestiva trama il tessuto di relazioni tra Marche e Russia, trovando nel turismo sanitario una preziosa chiave di volta per consolidare un rapporto avviato da anni e che, forte dei significativi riscontri già ottenuti nella cura di pazienti esteri, provenienti nello specifico da Inghilterra e Olanda, ha deciso di allargare ai cittadini russi o di madrelingua il proprio bagaglio di competenze mediche, scientifiche e tecnologiche.

È proprio nella Casa di Cura vengono ricoverati per 6 settimane i pazienti con dipendenza da alcol, da sostanze e da comportamento (gioco, sesso, dipendenze affettive) che verranno sottoposti ad un trattamento multifattoriale che si articola nell’utilizzo di farmaci, nel sostegno psicoterapico e medico tecnologico. Laddove si accerta l’idoneità al trattamento, vengono sottoposti, inoltre, alla terapia della Stimolazione Magnetica Transcranica, con protocolli idonei a seconda della tipologia di dipendenza. (a.f.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it