POLITICASENIGALLIA

Possibile guarda al futuro: dal 19 al 21 luglio il Politicamp a Senigallia

Possibile guarda al futuro: dal 19 al 21 luglio il Politicamp a Senigallia

SENIGALLIA – Un Politicamp per il futuro: da venerdì 19 a domenica 21 luglio a Senigallia, ai Giardini Rosa Morandi, ci saranno incontri e dibattiti, mettendo al centro l’impegno per il pianeta. Per il 2019 Possibile ha scelto un indirizzo preciso, tanto da lanciare un messaggio chiaro: ci saranno vari laboratori per i bambini. “Loro sono il futuro. Facciamo votare i bambini, potrebbe essere lo slogan perfetto per spiegare l’intenzione del Politicamp 2019. Questo significa che per noi adulti è il momento di riflettere su come garantire un futuro a loro, contrastando davvero il cambiamento climatico ampiamente in atto”, afferma la segretaria di Possibile, Beatrice Brignone.

Giuseppe Civati, fondatore di Possibile, raggiungerà i Giardini Rosa Morandi a bordo del furgonicino elettrico con cui sta girando l’Italia per parlare di libri e confrontarsi con le persone. Al PolitiCamp di Senigallia presenterà Fine, il suo primo romanzo, scritto con Marco Tiberi, che racconta il mondo nel 2048.

Tanti i nomi di prestigio nella tre giorni di approfondimento: sul palco del PolitiCamp ci saranno – tra gli altri – lo scrittore e attore Giulio Cavalli, lo scrittore antimafia, Leonardo Palmisano, il fondatore di EasyJoint, Luca Marola, le attiviste di Onda Rosa, Gaia Romani e Silvia De Dea. Tra gli ospiti politici ci saranno il consigliere comunale di Potenza, Valerio Tramutoli, la consigliera regionale in Sardegna Maria Laura Orrù, e il presidente della Fondazione Critica Liberale, Enzo Marzo.

Il programma sarà aperto venerdì 19 luglio alle ore 21 dall’intervento della segretaria di Possibile Brignone, insieme a Chiara Bertogalli, candidata alle ultime Europee, a Luca Coloccini, eletto consigliere comunale ad Agugliano a soli 19 anni, e ai ragazzi del Fridays for Future di Senigallia. Nella giornata di sabato 20 luglio, dalle 10 alle 13, spazio alla Green School.

Dalle 15.30 alle 17.30 al centro del dibattito ci saranno le ‘parolacce’: tampon tax, canne, trans e aborto. Poi il confronto con Palmisano, e alle 18.30 inizierà la presentazione di Fine, il romanzo scritto da Civati e Tiberi. Sempre nel pomeriggio Annalisa Corrado, Eulalia Grillo, Francesca Druetti e Gianmarco Capogna guideranno i laboratori per i bambini. Dopo la pausa cena andrà il scena lo spettacolo A casa loro di Giulio Cavalli.

Nella giornata di chiusura, domenica 21 luglio, il dibattito sarà più marcatamente politico: Tramutoli, Orrù e Marzo parleranno delle campagne elettorali sui territorio. Dalle ore 12, infine, l’ultimo appuntamento del Politicamp 2019 con Brignone, Civati e Paolo Cosseddu.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it