In cinquant’anni di attività la Boxmarche ha saputo rinnovarsi ed allacciare profondi rapporti con il territorio

In cinquant’anni di attività la Boxmarche ha saputo rinnovarsi ed allacciare profondi rapporti con il territorio

Sarà presentato venerdì nello stabilimento di Corinaldo il Living Company Report 2018

CORINALDO – Cinquanta anni fa nasceva la Boxmarche che nella sua attività di impresa ha saputo rinnovarsi e allacciare profondi e fecondi rapporti con il territorio.

Venerdì 5 Luglio, alle ore 18, presso lo stabilimento di via San Vincenzo di Corinaldo, Boxmarche presenterà il Living Company Report 2018, un pregevole volume in cui l’azienda dal 2003, fra le prime PMI in Italia, pubblica ininterrottamente il Bilancio Integrato (di esercizio, sociale ed ambientale, analisi del capitale intellettuale).

L’evento dal titolo ‘POEMA OPEROSO, Persone, Passione, Packaging’, sarà occasione per celebrare l’importante anniversario attraverso interventi emozionali dei collaboratori che hanno contribuito a scrivere la storia dell’azienda. Saranno presenti  autorità locali e regionali, imprenditori, clienti, ospiti d’eccezione. Sono attesi tra gli altri Antonio Mastrovincenzo Presidente del Consiglio Regionale, Mons. Franco Manenti Vescovo di Senigallia, Prof. Giulio Sapelli, Prof. Franco Rustichelli, Prof.ssa Sabina Addamiano, Prof. Fabio Ciceroni, gli imprenditori dell’Accademia della Tacchinella e rappresentanti di associazioni di volontariato del territorio.

Nata per fornire scatole per le aziende calzaturiere marchigiane Boxmarche hai poi diversificato la produzione su diversi settori (food&beverage, casalingo, cosmetica, farmaceutica, etc.) raggiungendo livelli di eccellenza per produzione di packaging con prodotti di alto design ampiamente riconosciuti attraverso il conseguimento di numerosi premi nazionali.

Nel 2018 Philip Kotler, inventore del marketing moderno, ha citato Boxmarche come modello italiano di Responsabilità Sociale d’impresa.

Nel 2001 vince il premio Qualità San Marino, nel 2004 vince il concorso RICICLO APERTO 2004 categoria “cartotecnica” indetto dal Comieco, nel 2005 vince il Sodalitas Social Awards per la “migliore iniziativa di responsabilità sociale d’impresa realizzata da PMI”, nel 2006 pubblica il Global Report e vince l’Oscar di Bilancio 2007 presso la Borsa di Milano, nel 2010 vince il premio ECMA PRO CARTON – Most Innovative Packaging e nel 2012 il premio ECMA PRO CARTOM – Most Innovative Packaging, Premio Oscar della Stampa CSR 2017.

Boxmarche dal 2003 edita il periodico Next, oggi arrivato al sessantuno numero, al quale hanno collaborato oltre 200 autori, occupandosi dei più svariati temi come fotografia, poesia, ambiente, solidarietà, arte, letteratura…etc.

Il legame con il territorio è forte e concreto, avendo negli anni sostenutoe prodotto rilevanti iniziative culturali, sociali e di solidarietà.

Tra le più significative:

> restauro dell’importante tavola ‘Madonna con bambino e Santi’ di Pietro Perugino oggi conservato nella Pinacoteca Diocesana di Senigallia;

> restauro dei soffitti a stucco opera di Federico Brandani a Palazzetto Baviera di Senigallia raffiguranti rispettivamente storie dell’Antico testamento e Fatiche di Ercole.

> Raccolta fondi, progettazione e realizzazione della nuova scuola elementare e media definitiva del comune terremotato di Pieve Torina.

> Ogni anno adotta e sostiene progetti di solidarietà e sostegno alla persona promossi da associazioni del territorio.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it