CULTURASENIGALLIA

Domenica alla Gabriella la presentazione del libro autobiografico di Lissa

Domenica alla Gabriella la presentazione del libro autobiografico di Lissa

SENIGALLIA – Domenica 28 luglio alle ore 21,15 nel Centro d’aggregazione della Gabriella (Strada della Gabriella n. 39) sarà presentato il libro “Lissa. A futura memoria: la miseria, l’ingiustizia e il mare” scritto da Alessandro Barucca detto Lissa e pubblicato dalla casa editrice senigalliese Ventura Edizioni, che da un triennio è impegnata anche nella ricerca e valorizzazione dei saperi del territorio.

Dialogheranno con l’autore l’editrice Catia Ventura, Daniele Palestrini dell’Associazione Produttori Pesca Misa e lo storico Donato Mori. Quest’ultimo, inoltre, durante la serata suonerà con l’organetto alcune musiche popolari italiane.

Lissa, nato nel 1934 sul lungomare di Ciarnin, nelle pagine del suo libro racconta spigliatamente le lotte sue e dei suoi avi contro la miseria e le ingiustizie fino al suo impegno nel sindacato per difendere i diritti degli operai della Sacelit, prima, e dei piccoli pescatori poi.

Con questa presentazione l’Associazione Amici del Ciarnin e della Gabriella festeggia un decennio di eventi culturali estivi, tutti curati da Donato Mori, che dal 2010 ha offerto ad un pubblico di anno in anno più numeroso un recital di poesie dialettali senigalliesi del primo Novecento, una commedia brillante sull’amore e otto concerti di musiche popolari dell’Italia e del resto del mondo, in linea con l’intento dell’Associazione di valorizzare le tradizioni e gli scambi culturali per capire chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it