CRONACAFANO

Un’estate sicura per gli anziani di Fano

Un’estate sicura per gli anziani di Fano

FANO – Si chiama “Estate sicura anziani” il servizio  che storicamente il Comune di Fano  – Assessorato al Welfare di comunità – in collaborazione e grazie all’intervento del C.B. Club E. Mattei, predispone in favore degli anziani fanesi che abbiamo almeno 65 anni, che vivono soli o in coppia o comunque privi di rete familiare di prossimità.

E’ un bell’esempio tangibile di cosa sia la cultura e il modello di comunità solidale di cui si sono poste le basi nell’amministrazione precedente e su cui intendiamo puntare con convinzione: un sistema di welfare capace di far incontrare il pubblico con il privato e di attivare la rete del volontariato, delle associazioni per riallacciare i legami e le relazioni tra le persone, in particolare di quelle più fragili, come in questo caso gli anziani soli.

Gli interventi previsti dal progetto permettono l’accompagnamento degli anziani da parte dei volontari con un automezzo della Protezione Civile nelle varie strutture pubbliche (comune, ospedale, ambulatori medici, uffici postali, ecc), per consentire loro di poter fare la spesa alimentare, il ritiro di medicinali, il disbrigo di commissioni varie.

Inoltre, verrà offerto un servizio prezioso di contatto telefonico  volto a fornire informazioni e consigli utili per affrontare la calura estiva.

Il servizio, offerto dal 1  luglio al 31 agosto, sarà fruibile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 e verrà svolto da volontari RIGOROSAMENTE IN DIVISA, MUNITI DI TESSERINO DI RICONOSCIMENTO,  alla guida di veicoli riportanti LA SCRITTA  della Protezione Civile.

Per attivare il servizio sarà sufficiente contattare il seguente  numero: 340 1409822

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it