CRONACASENIGALLIA

Somministrazione di alcool ai minori, a Senigallia intensificati dai carabinieri i controlli negli esercizi pubblici

Somministrazione di alcool ai minori, a Senigallia intensificati dai carabinieri i controlli negli esercizi pubblici

Servizio straordinario a largo raggio dei militari nel centro storico e nelle zone mare

SENIGALLIA – In coincidenza con il fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio che ha interessato sia il centro storico che i quartieri residenziali che il lungomare fino a Montemarciano.

Tale servizio, che ha visto l’impiego congiunto sul territorio, dalle 16 alle 22, di 6 pattuglie, è stato svolto nell’ambito di un dispositivo di prevenzione e contrasto, in particolare, ai reati predatori ed in materia di uso e spaccio di sostanze stupefacenti, attuato secondo le disposizioni fornite dal Comando Provinciale di Ancona. Posti di blocco sono stati eseguiti sulle principali arterie di collegamento e sul lungomare.

Tali attività hanno consentito di identificare 131 persone alcune delle quali con precedenti penali e di controllare 106 veicoli. Tra l’altro l’uso del tablet con il sistema “O.D.I.N.O.”, in dotazione alle pattuglie dei carabinieri, ha consentito di verificare in banca dati tutte le persone ed i veicoli controllati durante il servizio.

Nel corso di un controllo effettuato in serata sul lungomare di Montemarciano, quando ormai era buio, i carabinieri hanno sorpreso un giovane che fumava disteso sul lettino di uno stabilimento balneare. L’immediato controllo ha rivelato che si trattava di uno spinello a base di marijuana. Nella circostanza, il giovane, 20enne residente a Macerata, è stato trovato in possesso di un piccolo involucro contenente un grammo e mezzo di “erba”. Lo stesso è stato segnalato al Prefetto per “uso personale non terapeutico di sostanza stupefacente”.

Nel corso del servizio inoltre sono stati eseguiti due provvedimenti di carcerazione nei confronti di un 29enne, di originario della Repubblica Dominicana, residente a Montemarciano, che dovrà scontare 3 anni e 4 mesi di reclusione; e di un 59enne, originario della provincia di Catania, residente a Montemarciano che dovrà scontare la pena di 1 anno e 1 mese di reclusione in regine di arresti domiciliari.

Con l’avvio della stagione estiva, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia intensificheranno i servizi di controllo del territorio, per prevenire furti e rapine nonché l’uso di sostanze stupefacenti. Nei fine settimana particolare attenzione sarà posta ai controlli degli esercizi pubblici finalizzati a verificare l’illegale somministrazione di alcool ai minorenni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it