CRONACASENIGALLIA

Scatta sabato a Senigallia la Zona a traffico limitato serale

Scatta sabato a Senigallia la Zona a traffico limitato serale sul lungomare Marconi e sul primo tratto del lungomare Alighieri

Scatta sabato a Senigallia la Zona a traffico limitato serale sul lungomare Marconi e sul primo tratto del lungomare Alighieri

SENIGALLIA – Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, da giorni è cresciuto considerevolmente l’afflusso di persone sul lungomare Marconi e sul primo tratto del lungomare Alighieri. Così, al fine di tutelare l’incolumità pubblica e prevenire i rischi derivanti dall’incremento di traffico veicolare nel week end, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza per anticipare di una settimana l’estensione della Zona a traffico limitato sulle suddette aree.

Pertanto, a partire da domani, sabato 15 giugno, la Ztl entrerà in vigore dalle ore 22 alle ore 1 del giorno successivo sulle seguenti vie: lungomare Marconi; lungomare Alighieri, nel tratto compreso tra piazzale della Libertà e via Dalmazia; via Bovio, tra il lungomare Marconi e via Sella; via Nigra, tra il lungomare Marconi e via Sella.

Nell’ambito delle suddette aree saranno autorizzati a circolare in deroga al divieto i veicoli di polizia e di soccorso, i taxi, i bus del servizio di trasporto pubblico, i veicoli a servizio di noleggio di rimessa, le biciclette, i veicoli dei prestatori d’opera per interventi, i veicoli che espongono apposita autorizzazione rilasciata alle persone con ridotta capacità a deambulare.

Inoltre, limitatamente al tratto di via Bovio e al lungomare Marconi, potranno derogare al divieto di transito i veicoli in possesso dell’autorizzazione in corso di validità rilasciata dall’Ufficio Porto del Comune di Senigallia o dall’Ufficio Locale Marittimo, che permettono la circolazione e la sosta dei veicoli nella banchina del molo di levante.

I residenti e i turisti potranno raggiungere i rispettivi luoghi di dimora all’interno della Ztl servendosi del percorso più breve. Uguale facoltà sarà riconosciuta ai veicoli che trovandosi in sosta, intendano uscire dalla zona di rispetto. I residenti potranno accedere alle loro abitazioni mediante la semplice esibizione del documento di riconoscimento e di circolazione del veicolo. I turisti in arrivo nelle strutture ricettive ubicate all’interno dell’area interessata saranno ovviamente autorizzati a transitare.

Come sempre, gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it