EVENTISENIGALLIA

Oltre 100 alunni delle scuole di Senigallia premiati in Comune grazie all’Associazione Cuore di Velluto

Oltre 100 alunni delle scuole di Senigallia premiati in Comune grazie all’Associazione Cuore di Velluto

SENIGALLIA –  Oltre 100 alunni delle scuole elementari Pascoli e Leopardi sono stati ricevuti in comune grazie all’Associazione Cuore di Velluto per premiare i lavori realizzati durante l’anno scolastico sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Agli scolari sono state date le nozioni base sul corpo umano, in particolare sul cuore, e grazie ai volontari dell’Associazione gli alunni hanno appreso informazioni su stili di vita e metodi di prevenzioni di malattie cardiovascolari.

I corsi sono stati tenuti dalla dirigente medico del reparto di cardiologia di Senigallia, Elena Falchetti:” I ragazzi che partecipano ai corsi sono piccoli, ma grandi per capire l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé. Per noi è veramente bella l’accoglienza che ci riservano.”

Altra referente del progetto è Silvia Giacomelli, dottoressa infermiera, sempre del reparto cardiologia Senigallia:”Per avere un buon cuore occorrono buoni stili di vita. Insegniamo ai piccoli per arrivare agli adulti grazie al gioco, ma i messaggi che vengono trasmessi sono di grande significato”.

Anche il comune, tramite la consigliere Luana Pedroni, ringrazia l’Associazione Cuore di Velluto e gli studenti:” E’ bello vedere l’interesse dei ragazzi a problematiche così importanti. I lavori svolti ne sono un evidente segno. Ringrazio a nome del sindaco e di tutta l’Amministrazione il lavoro svolto dall’Associazione Cuore di Velluto”.

E’ il quarto anno che si svolgono questi corsi e la presenza nelle scuole è uno dei punti su cui l’Associazione tiene particolarmente e lo sottolinea il presidente Giovanni Rocchetti:” Crediamo fortemente nella presenza nelle scuole, e speriamo di poter portare i nostri corsi anche alle scuole medie. La formazione e la prevenzione fanno parte degli scopi della nostra Associazione. Poterli diffondere nei giovanissimi significa mettere a dimora dei semi per costruire i sani cittadini del domani”.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione può trovarle sul sito di Cuore di Velluto, seguire i social dedicati oppure può iscriversi direttamente. Infine è possibile aiutare l’associazione con donazioni o con il 5×1000.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it