AREA METAUROCULTURA

Le celebrazioni di Leonardo da Vinci proseguono all’insegna della Scuderia Ferrari

Le celebrazioni di Leonardo da Vinci proseguono all’insegna della Scuderia Ferrari

SASSOCORVARO – Proseguono le tappe dell’International Committee Leonardo da Vinci, per commemorare i 500 anni del genio. Dopo il successo dell’evento tenutosi a Rimini presso il congresso nazionale SIO a inizio giugno, con la premiazione di 8 chirurghi da tutto il mondo che operano con il Robot Da Vinci, si è passati Il 18 giugno sulla Città di Siena all’interno di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, uno degli eventi di premiazione internazionale previsto per le Celebrazioni leonardiane, il premio Leonardo The Immortal Light che viene conferito alle eccellenze internazionali nei diversi settori è stato consegnato per la Sezione Ingegneria Meccanica alla prestigiosa Scuderia Ferrari.

Sono intervenuti per l’occasione alcuni membri del comitato Andrea da Montefeltro, Annalisa Di Maria, la presenza anche del Dott. Ernesto Paleani con il progetto Viaggiando con Leonardo e il Prof Marco Rocchi dall’Università di Urbino. Le successive tappe del progetto per il mese di giugno saranno previste per il 21 giugno a Domodossola, il 23 all’interno della Rocca di Sassocorvaro con una giornata interamente dedicata al genio vinciano. L’evento inizierà alle 17.30 con la conferenza di Annalisa Di Maria recente dal successo del Salone del libro di Torino, “Leonardo Neoplatonico” scritto a partire da una delle recenti scoperte più importanti rinvenute sull’opera della Monnalisa. Alle 18.15 l’evento inaugurale della mostra Camminando con Leonardo a cura del Dott. Ernesto Paleani. Solo per l’occasione sarà possibile ammirare gli abiti delle dame di Leonardo creati dal laboratorio sartoriale di Carla Betti. Presenza in mostra dell’opera commemorativa per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci opera di Andrea da Montefeltro. Alle ore 19,00 una Sfilata di Moda e gioielli dal titolo “Il Rinascimento in divenire” proposti dalla stilista Nicoletta Cei, un’interpretazione e rivisitazione creativa con la donna come protagonista. Alle 20:30 si terrà il Convivio Rinascimentale, una festa per il geniale maestro di Banchetti e delle feste Leonardo da Vinci la direzione artistica a cura di Daniela Storoni, animazione di ancelle danzatrici Corus e gruppo rievocativo storico Corbarius.

La serata prevederà l’intervento musicale a cura di Annalisa Cancellieri e una mostra ed esibizione di volo di falchi e rapaci notturni “Le Ali della Terra”. L’evento di convivio e sfilata sarà solo su prenotazione al numero 340.7025466 della Pro Loco di Sassocorvaro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it