AREA ESINOEVENTI

La Banda Mario e la sua singolare composizione, a Chiaravalle incontro con il prof. Matteo Petracci

La Banda Mario e la sua singolare composizione, a Chiaravalle incontro con il prof. Matteo Petracci

CHIARAVALLE- Sabato 8 Giugno alle 17:30 nei locali della propria sezione, l’ANPI di Chiaravalle invita la cittadinanza all’incontro con il professor Matteo Petracci che parlerà del suo lavoro di ricerca sulla “Banda Mario” una formazione partigiana che operò sul Monte San Vicino, caratterizzata dalla sua “singolare” composizione meticcia fatta di giovani e antifascisti del luogo come pure da prigionieri sfuggiti ai nazifascisti e da ex soldati delle colonie d’Africa. La Resistenza alla ferocia del fascismo, il sogno della libertà e della democrazia come valori universali e fondanti che accomunano storie e etnie diverse.

Un appuntamento, patrocinato dal Comune di Chiaravalle, che l’ANPI ha voluto condividere ed organizzare con gli operatori dello SPRAR di Chiaravalle, associazione che ospita e assiste “i rifugiati“ che vengono dalle guerre e dalle dittature del Sud del Mondo.

Sarà l’occasione di ritrovare nella memoria, che la ricerca di Petracci ha saputo far rivivere, i motivi dell’impegno dell’oggi, perché come ci ha insegnato Benedetto Croce, la Storia è sempre contemporanea.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it