AREA CESANOEVENTI

Ecco “Le 4 terre belle”: 35 eventi per tutti i gusti a Terre Roveresche

Ecco “Le 4 terre belle”: 35 eventi per tutti i gusti a Terre Roveresche

TERRE ROVERESCHE – Con la prima affollatissima serata dei “Giochi in piazza”, svoltasi a Orciano domenica 23 giugno, ha preso il via il ricco e variegato “Calendario degli eventi estivi” nel Comune di Terre Roveresche, che proseguirà con l’attesissima “Caccia alla Rana” di sabato 29, l’ormai storica gara podistica in notturna giunta alla 39ª edizione che vedrà al via centinaia di partecipanti provenienti da tutta l’Italia centrale e che si disputerà sul tracciato suggestivo che congiunge i tre castelli di Barchi, Mondavio e Orciano.

Grazie alla sinergia con le tante Associazioni sportive, ricreative e culturali, le Pro-Loco vive e operanti sul territorio e sotto la regia dell’Assemblea delle Associazioni, sono oltre trenta gli appuntamenti che animeranno la bella stagione nei quattro Municipi, con iniziative che alterneranno momenti di svago e sano divertimento ad altri più contemplativi e più prettamente artistici e culturali.

Saranno quattro le serate dei “Bimbi in piazza”, con giochi per tutti, a cura del Ludobus “ScomBUSsolo”.

Fra mostre, multivisioni, collettive di fotografia e di arti pittoriche, ben otto saranno gli appuntamenti dedicati alle arti visive e figurative, con linguaggi espressivi che vedranno interagire l’arte, la letteratura, la poesia e la musica.

In collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) sono state programmate otto serate teatrali, nelle quali si cimenteranno alcune delle migliori compagnie amatoriali della Regione: tre appuntamenti saranno dedicati espressamente al teatro per ragazzi. Inoltre si esibirà anche la nota Compagnia locale dei “Teatr-Anti”.

Potremo assistere anche a quattro serate musicali sotto le stelle, con concerti del corpo bandistico “Garavini”, di musica etnica dell’Est Europa,  di musica lirica con il trio Saudelli, Orazietti e Rossi, di musica operistica con Il Soap Opera Dream, di musica organistica nello storico Callido del 1786; a Barchi, nella Piazza Filippo Terzi recentemente inaugurata, venerdì 2 agosto si terrà un concerto con il gruppo cubano di fama internazionale COMPAY SEGUNDO (fondatore del Buena Vista Social Club).

Inoltre sono programmate due serate canore targate SMAC, di cui una dedicata ai bambini e l’altra agli adulti, nelle quali potranno cimentarsi sia le giovani promesse locali del canto che le voci nostrane più collaudate.

A ciò vanno aggiunte sei serate gastronomiche condite da spettacoli e bella musica, all’insegna della tradizione e del folclore: una per “La Tavlata sul Castell” a Barchi, tre per “Piaaggestock” a Piagge e due per “Il Mercato Antico di San Rocco” a Orciano.

“LE QUATTRO TERRE BELLE” vi attendono: terre amene e ospitali, in cui il verde delle colline si confonde con l’azzurro del cielo e il blu del mare.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it