AREA MISACRONACA

Concluso a Corinaldo l’intervento di manutenzione straordinaria lungo Strada Valcinage

Concluso a Corinaldo l’intervento di manutenzione straordinaria lungo Strada Valcinage

CORINALDO – Si è concluso l’intervento di manutenzione straordinaria in Strada Valcinage. Un intervento che ha visto gli operai comunali impegnati per circa dieci giorni in alcuni lavori di ripristino e miglioramento della transitabilità della strada.

Dopo un’accurata fase preparatoria in cui sono state eseguite diverse lavorazioni tra cui lo sfalcio delle scarpate, la pulizia delle cunette stradali, degli attraversamenti e dei pozzetti esistenti e la rimozione del vecchio manto stradale, si è proceduto con l’esecuzione di alcuni risanamenti circoscritti e con la ricarica del fondo stradale. A ultimazione dell’intervento, la finitura della strada tramite depolverizzazione.

“Le strade non servono solo a favorire la circolazione, ma possiedono una valenza culturale propria,  rappresentano un importante tassello del paesaggio, servono a qualificarlo e arricchirlo di significati e valori – le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, Lucia Giraldi – Tutte le tipologie di strade descrivono, oltre che una struttura fondamentale del paesaggio, un luogo privilegiato della percezione del territorio. Inoltre, la possibilità di avere in dotazione al parco macchine comunale una macchina depolverizzatrice e l’opportunità di impiegare il personale dipendente del nostro Comune anche per queste tipologie di interventi, permettono di poter lavorare in economia e in autonomia senza ricorrere ad appalti esterni, abbassando i costi d’intervento”.

Conclude: “I prossimi mesi vedranno ancora proseguite queste attività sul nostro patrimonio stradale con ulteriori interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, con l’obiettivo di rendere le nostre strade sempre più sicure e sempre più all’altezza del paesaggio che attraversano”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it