CULTURASENIGALLIA

Assicurato l’impegno del Comune di Senigallia per sviluppare le attività e le iniziative espositive del Musinf

Assicurato l’impegno del Comune di Senigallia per sviluppare le attività e le iniziative espositive del Musinf

SENIGALLIA – Sono ripresi con una bella affluenza di pubblico, i tradizionali incontri del Venerdi al Musinf di Senigallia. Proprio lo scorso fine settimana Silvana Amati Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti Amici del Museo, ha introdotto l’interessante serata, presentando i futuri programmi e le varie iniziative che coinvolgeranno la città ed alcuni Comuni limitrofi nei prossimi mesi.

Presente l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, ribadendo l’impegno a sviluppare le attività e le iniziative espositive del Musinf. Letizia Palazzesi autrice del Logo dell’Associazione, ha quindi proposto la sua lettura dell’immagine creata grazie alla disponibilità di Lorenzo Cicconi Massi che selezionando alcuni suoi scatti, ha motivato con una sua fotografia il progetto associativo. Non solo un Logo, ma una immagine coordinata nelle varie versioni utili per i profili social ed il sito on line dedicato.

Il neo direttore del Museo Comunale Nori Dè Nobili e del Museo della Mail Art di Montecarotto prof Stefano Schiavoni, ha confermato nel suo intervento l’impegno a proseguire con entrambi le strutture la consolidata collaborazione operativa con il Museo senigalliese, nel segno del progetto storico realizzato dal Prof. Bugatti.

Gli altri interventi in programma, sono stati dedicati al racconto delle esperienze realizzate ultimamente a Senigallia sulla fotografia stenopeica. Massimo Marchini responsabile dell’Archivio e dell’Osservatorio specifico del Museo, è stato il protagonista della seconda parte dell’incontro.

Al fotografo è stato dedicato il primo numero appena uscito di @rtLine News – Bollettino dell’Arte e della Fotografia-Speciale Stenopeica. Nella nuova rivista, presentata dal fotografo ed editore Alberto Polonara, sono state raccolte e documentate le numerose iniziative realizzate a Senigallia ed in Italia, raccontate con i testi dello stesso Polonara, di Vincenzo Marzocchini e di Stefano Schiavoni.

Quindi Massimo Marchini ha presentato un nuovo prodotto editoriale con i suoi protagonisti, l’autore Alessandro Silvestrini e l’editore Camillo Nardini per SenaNova.  “di luce propria” il titolo del volume che narra per immagini un viaggio tra Bologna e Firenze, un interessante percorso, ricostruito attraverso un vero reportage stenopeico, un laboratorio continuo e partecipato.

Ai partecipanti l’incontro, sono stati infine distribuiti i materiali editi e dato appuntamento alla prossima presentazione.

(Le foto sono di Patrizia Lo Conte e Marco Mandolini)

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it