Al Parco della Pace di Senigallia le Colombe dell’artista Alfonso Napolitano

Al Parco della Pace di Senigallia le Colombe dell’artista Alfonso Napolitano

SENIGALLIA – Si è svolta a Senigallia la Festa della Repubblica al Parco della Pace con la partecipazione di numerose associazioni e scolaresche, con in primo piano la Scuola di Pace  “Vincenzo Buccelletti”.

Alla manifestazione ha partecipato un numeroso pubblico che oltre a visitare gli elaborati degli studenti sulla divulgazione della Costituzione Italiana ed alcuni stand e mostre sulla integrazione raziale, hanno potuto, al suono della Banda cittadina, assistere alla inaugurazione di tre pennoni con bandiere Italiana, del comune di Senigallia e l’arcobalena bandiera della Pace.

Alla presenza del Sindaco, Maurizio Mangialardi, dell’Assessore alla Cultura Simonetta Bucari e di altre autorità c’è stato il taglio del nastro tricolore. Giochi, balli e musica hanno allietato grandi e piccini. Tra le partecipazioni culturali, l’artista Alfonso Napolitano ha allestito uno spazio dedicato alla Colomba simbolo di Pace, dal titolo “LA PACE CI PiACE” apponendo, su alcuni tronchi d’albero, le sue colombe in acciaio sospese come a voler prendere il volo.

Le Colombe, da sempre simbolo della pace suggellata tra Dio e Noè, per Napolitano, diventano un linguaggio di proposta non solo estetica ma culturale, raccogliendo in tale simbologia anche il carattere di dualità tra il bianco estetico della colomba ed il suo carattere ed il suo agire, nel proprio ambiente, in modo non pacifico, ma aggressivo. E’ come l’uomo che combatte nella sua personale esistenza tra la scelta del bene (il bianco) e la scelta del male (il nero) che sono caratteristiche del suo discernimento.

La festa è continuata fino a tarda sera tra spuntini sull’erba di intere famiglie, come nei pic-nic, e ristori culinari preparati dall’Associazione ANPI.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: