CULTURASENIGALLIA

Successo a Senigallia dell’Atelier dell’espressività per i bambini della scuola dell’infanzia curato da Daniela De Iasi e Patrizia Lo Conte

Successo a Senigallia dell’Atelier dell’espressività per i bambini della scuola dell’infanzia curato da Daniela De Iasi e Patrizia Lo Conte

SENIGALLIA – Eventi di didattica e fotografia nei programmi di Senigallia Città della Fotografia. Anche questo anno  a partire da aprile fino a maggio, al museo comunale di arte moderna (Musinf) si sono susseguiti una serie di incontri dedicati ad un percorso espressivo, Atelier dell espressivita’, ideato e coordinato dall’insegnante Daniela De Iasi in collaborazione con l’insegnante Fabiana Monni.

I momenti del percorso sono stati  fissati, in una serie di scatti continui dalla fotografa Patrizia Lo Conte. Il percorso è ricco di emozioni, dove i bambini dopo aver visitato il museo, vivono un’ esperienza  magica,  conoscendo tre fate:  fata espressivina, fata regolina e fata foto.

I bambini in una stanza del museo si esprimono nella   creatività   ascoltando  musica,   si   specchiano, si  travestono   e  si   truccano.  Infine intraprendono   una   performance   artistica   nella   realizzazione   dell’attestato   di partecipazione, realizzato con stoffe e acquarelli.

A conclusione del percorso gli autoritratti dei bambini realizzati a scuola e gli autoritratti fotografici   realizzati   in   Atelier da Patrizia Lo Conte  sono stati  esposti   in   una   mostra   allestita   presso   i   locali comunali Ex Ostello Ducale.

La fotografa Patrizia Lo Conte, da anni lavora sull’autoritratto da cui è nata una pubblicazione dal titolo The mirror ed una mostra personale nel 2015. Le sue opere fanno parte dell’archivio dell’autoritratto del Musinf curato da Giorgio Bonomi.

Hanno partecipato al progetto:

Istituto Senigallia centro Fagnani: infanzia piazza Saffi: insegnanti  Monni Fabiana, Daniela De   Iasi,   Lodovica   Galeotti,   Ciucani   Simona,   Mara   Berardinelli,   Giovanna   Gasperini, Montecchiani Giovanna.

Infanzia San Gaudenzio: insegnanti Rossini Alessandra, Barbara Raffaelli.

Infanzia   giardino   del   sole: insegnanti   Baldini   Anna,   Terlizzi   Eleonora,   Manoni

Monica, Chiara Pesaresi.

Istituto Comprensivo Marchetti: Infanzia Arcobaleno: insegnanti Volpi Tiziana, Gabriella

Bellezza,  Lucia Sabatini, Mancini Monica , Ugo Marrese.

Istituto comprensivo Mario Giacomelli:  insegnanti  Baldassarini  Chiara,  Severini   Miriam,  Catiuscia  Agostini, Valentina Vitale, Maria D’Agostino.

L’ allestimento della mostra è stato curato e seguito dall’artista Alfonso Napolitano. L’esposizione sarà visitabile fino al 6 giugno con i seguenti

orari: il mattino dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 16 alle 18. Venerdì 6 giugno dalle 10

alle 12.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it