CULTURASENIGALLIA

Straordinaria esperienza per gli alunni della media Marchetti di Senigallia alla rassegna musicale nazionale di Cremona

Straordinaria esperienza per gli alunni della media Marchetti di Senigallia alla rassegna musicale nazionale di Cremona

SENIGALLIA – La classe 2^ A ad indirizzo musicale della Scuola Marchetti di Senigallia ha partecipato alla XXX Rassegna Musicale Nazionale degli ensemble orchestrali e cori delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, città natale di Stradivari.
Gli alunni, accompagnati dai professori Mercanti, Bastianoni e Appolloni, e guidati sapientemente dalla professoressa Pancotti, hanno così formato un’orchestra e hanno dato vita ad un concerto con un’accurata interpretazione musicale, suonando impeccabilmente i loro strumenti e trasmettendo al pubblico presente la loro emozione e passione per la musica.
In apertura hanno eseguito “Schiarazula Marazula” del musicista e compositore Giorgio Mainerio, seguito da Bach, Vivaldi con le sue “Quattro Stagioni” e Mozart, mentre sullo sfondo scorrevano le immagini della nostra meravigliosa città di Senigallia, fino al bis di chiusura richiesto a gran voce dal pubblico.
Un’esperienza indimenticabile per i ragazzi ed i professori (… ed anche per i genitori e nonni presenti); siamo convinti che sia solo l’inizio di tante altre iniziative volte ad avvicinare e diffondere la musica tra i nostri ragazzi. Un plauso a tutti gli insegnanti dell’indirizzo musicale della scuola Marchetti che, in poco meno di due anni, sono riusciti a plasmare una vera e propria orchestra. Bravi!
Il concerto a Cremona è stato il primo di una serie di eventi organizzati dalla scuola Marchetti nell’ambito della “Settimana della musica a scuola”. Gli alunni saranno impegnati anche in concerti a scuola, aperti al pubblico, per solisti, coro e orchestra, e parteciperanno all’esecuzione dell’opera Turandot di G. Puccini domenica 19 maggio presso il teatro Pergolesi.

Nella foto: un momento del concerto

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it