AREA MISAEVENTI

Sabato a Serra de’ Conti nuovo appuntamento con la storia del monachesimo

Sabato a Serra de’ Conti nuovo appuntamento con la storia del monachesimo

SERRA DE’ CONTI – Sabato 1° giugno avrà luogo a Serra de’ Conti il secondo appuntamento con la storia del Monachesimo con la trattazione di un altro elemento fondante della vita monastica: “La Preghiera: attesa di una presenza, desiderio di una comunione”.

“A parlarcene  – affermano gli organizzatori – saranno due Monache del Monastero San Benedetto di Milano: Madre Gertrude Arioli del Divin Cuore e Suor Myriam Fiori della Trinità. Ci spiegheranno come la preghiera possa essere declinata, assumendo di volta in volta diverse sfaccettature: il tempo, il canto, la lode, l’intercessione e la supplica. La Comunità benedettina di Milano vive la sintesi armoniosa tra la Regola di San Benedetto e il carisma dell’Adorazione perpetua in spirito di riparazione. Infatti ciò che caratterizza lo stile di vita di queste monache è la preghiera silenziosa di adorazione ininterrotta presso il tabernacolo, succedendosi a turno, accogliendo le gioie e le angosce di tutti gli uomini e le donne del mondo .Una Comunità anche molto attiva sul fronte educativo e culturale. Numerose sono infatti le pubblicazioni curate dal Monastero e vari gli studi ed i laboratori avviati dalle Monache: dal laboratorio di iconografia, ai corsi di ebraico biblico e di canto gregoriano, per citarne solo alcuni.

Sarà un incontro che permetterà di capire meglio il valore di una vita trascorsa in preghiera, la stessa preghiera e lo stesso spirito che hanno animato le comunità di monache che si sono avvicendate per cinque secoli nel Monastero di Santa Maria Maddalena a Serra de’ Conti.

La giornata terminerà con un laboratorio speciale: un concerto che sarà un viaggio dell’anima, una vera e propria esperienza di meditazione, un percorso che induce al sentiero del cuore, alla pace interiore, all’amore universale “. Ed ecco il programma .Ore 16 :”Sulle tracce del monachesimo femminile: da Santa Maria delle Abbadesse a Santa Maria Maddalena.” Percorso guidato nel Centro Storico di Serra de’ Conti sull’iconografia di Santa Maria Maddalena con ritrovo presso il parcheggio di Piazza IV Novembre alle ore 15,:45. Alle ore 17 in  Sala  Italia, Conferenza di Madre Gertrude Arioli e Suor Myriam Fiori sul tema: “La Preghiera: attesa di una presenza, desiderio di una comunione”. Alle ore 19,30 La Cena delle monache con Menù ispirato alla cucina del Monastero di Santa Maria Maddalena: Antipasto del vespro: Insalatina di farro e orzo con cicoria e confettura di cipolle, Verdure grigliate con prosciutto e prosciuttella; Tagliatelle con legumi; Pollo in potacchio; Insalatina di stagione; Crema “anni 60”con biscottini; Vino, Acqua, Caffè.
Infine alle 21,30, “ I monaci e …la Meditazione – “La via del cuore”, Concerto di musica meditativa e vibrazioni di suoni ancestrali con strumenti originali etnici di Nirmalam presso la Chiesa di San Michele con Fabio Roccagli (compositore e interprete), Patrizia Giardini (voce recitante ) e Marcello Moscoloni (voce recitante).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it