AREA CESANOCULTURA

Sabato e domenica a Cagli attesa anteprima al Museo Archeologico e della Via Flaminia

Sabato e domenica a Cagli attesa anteprima al Museo Archeologico e della Via Flaminia

CAGLI – Sabato 18 e domenica 19 maggio, nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei promossa dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, e in occasione della Notte dei Musei promossa dalla Regione Marche, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagli apre in “anteprima” le stanze che ospiteranno il Museo Archeologico e della Via Flaminia, al piano terra del Palazzo Pubblico.

L’apertura di sabato 18 e domenica 19 maggio, è una piccola anteprima in attesa dell’inaugurazione ufficiale del Museo Archeologico, prevista a breve, una volta completati i lavori di sistemazione e catalogazione dei preziosi reperti dell’antica Cale. Sarà l’occasione, per la cittadinanza e tutti gli appassionati di riavvicinarsi al patrimonio archeologico cittadino nella sua nuova ed elegante collocazione, con gli arredi che ne consentono una migliore fruizione assieme a una sicura conservazione. Il percorso museale sarà guidato da una narrazione storico-critica suggestiva e arricchita di nuove informazioni e attribuzioni.

Nelle giornate di sabato e domenica si farà quindi una sorta di “prova di funzionamento” della struttura  che potrà fornire anche preziosi suggerimenti da parte dei visitatori, in vista della definitiva sistemazione museale, attesa da tempo.

Nel corso dell’anteprima di sabato offriranno il loro contributo alla visita il dott. Diego Voltolini della Soprintendenza Archeologica delle Marche, la prof. Gian Maria Di Nocera dell’Università della Tuscia, la prof. Anna Lia Ermeti dell’Università di Urbino, l’archeologa dott. Agata Aguzzi e il dott. Marco Reali presidente dell’associazione “ArcheoCagli”. La prof. Anna Lia Ermeti e la dott. Agata Aguzzi saranno presenti anche durante le aperture di domenica.

Gli orari di apertura (con visite guidate) sono i seguenti: sabato 18 maggio, dalle ore 17,30 alle ore 23.00; domenica 19 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15.00 alle ore 18.00.

E per chi volesse venire a Cagli nel fine settimana si ricorda che nelle stesse giornate dedicate ai musei, sarà aperto anche il Torrione Martiniano – Centro di Scultura Contemporanea.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it