EVENTIJESI

Sabato all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia di Jesi appuntamento con i 150 anni della Varnelli e la storia del gelato

Sabato all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia di Jesi appuntamento con i 150 anni della Varnelli e la storia del gelato

JESI – Sabato 25 maggio a partire dalle 17.30 all’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia-  si festeggia un compleanno d’eccezione: i 150 anni di attività dell’azienda Varnelli una lunga storia di continua innovazione e tradizione sottolineata dalla licenza UTF n°1.

Quel distillato d’anice creato da Girolamo Varnelli nel 1868 è divenuto il vero segreto della cucina marchigiana per declinare con un gusto inconfondibile caffè, orzo, ciambellone, castagnole, fragole, granite e tutto ciò che è cibo marchigiano doc.

Un traguardo che la celebre impresa marchigiana ha festeggiato con preziose collaborazioni come quella con l’Associazione Gelato Artigianale Festival.

Il gelato è anche il tema del libro fortemente voluto dall’azienda di Muccia e scritto da Tommaso Lucchetti e Ugo Bellesi per questo compleanno e che sarà presentato sabato: Gelato di Marca. Breve storia del gelato marchigiano.

Pochi, infatti, sanno che il gelato nella nostra regione vanta una tradizione antichissima di cui i due autori ci sveleranno la curiosa storia che avrà, come ovvio finale, la degustazione di questo nuovo Gelato al Varnelli e altri prodotti dell’azienda.

L’incontro è aperto e gratuito per tutti, seguirà un’invitante degustazione tematica sull’argomento della conferenza, a pagamento e su prenotazione.

A seguire, per quanti volessero fermarsi, una cena con le ricette, i prodotti tipici e i vini certificati delle Marche, anche’essa a pagamento e su prenotazione.

(Prenotazioni per e-mail: eventi@istitutomarchigianodienogastronomia.it oppure al numero di tel. 348800947.  Per informazioni: https://www.facebook.com/events/330214307677501/

www.istitutomarchigianodienogastronomia.it).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it