EVENTISENIGALLIA

Più rispetto per i soccorritori: mercoledì la Giornata mondiale della Croce Rossa

Più rispetto per i soccorritori: mercoledì la Giornata mondiale della Croce Rossa

SENIGALLIA – L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari che operano in tutto il mondo, 150 mila dei quali in Italia, presenti ovunque, quotidianamente, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre. La festività ricorda il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’associazione. L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Grazie alla disponibilità e alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Senigallia, nella settimana tra il 5 e il 12 maggio la bandiera di Cri sventolerà sulla facciata del palazzo di Piazza Roma: una importante occasione per evidenziare la stretta collaborazione tra enti che, ognuno per le sue competenze, operano a favore dei cittadini.

Ma queste giornate sono anche l’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.

E non solo; questa è anche la settimana in cui vogliamo rilanciare il nostro appello per la protezione e il rispetto di tutti i soccorritori e delle strutture sanitarie che troppo spesso sono colpiti proprio mentre operano in favore dei più vulnerabili e dei più deboli; è una delle grandi battaglie che la Croce Rossa sta combattendo e che certamente riuscirà a vincere con l’aiuto della società civile, dei governi e delle grandi organizzazioni internazionali.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it