SENIGALLIASPORT

In vetrina a Senigallia il futuro della pallavolo giovanile provinciale: un oro ed un argento per le squadre di casa

In vetrina a Senigallia il futuro della pallavolo giovanile provinciale: un oro ed un argento per le squadre di casa

SENIGALLIA – Festa doveva essere e festa è stata. Le finali della Princess Cup femminile under 16, il torneo promozionale della Fipav, sono state un grandissimo successo sia organizzativo che sportivo per l’Us Pallavolo Senigallia.

La Fipav ha voluto assegnare alla nostra città l’evento che ha portato le otto finaliste, arrivate dopo un lunghissimo cammino di qualificazione, a disputare nelle palestre cittadine le partite per l’oro e per il bronzo nei due diversi livelli di competizione in cui è articolato il torneo.

Le nostre squadre erano finaliste per il primo e secondo posto in entrambi i livelli.

E’ andata bene alla nostra squadra “Bianca” allenata da Stefano Paradisi che si è aggiudicata il titolo battendo 3-2 il Castelferretti nella finale disputatasi alla palestra Leopardi. Una partita mozzafiato giocata punto a punto e con fasi alterne, ora favorevoli alle senigalliesi, ora alle ospiti. Si decideva tutto al tie break che sorrideva alle nerazzurre.

La squadra campione è composta da Giulia Baldelli, Annamaria De Costanzo, Arianna Pranzetti, Chiara Barocci, Cristina Menniti, Emma Curzi, Erica Fossi, Haimanot Gatti, Rachele Verzolini, Sara Selvetti, Vera Marie Anne Tops, Giulia Caldarelli, Jibrail Alessia Simms e Vittoria Fenocchi.

Meno fortuna per la squadra “Blu”, allenata da Paolo Paradisi, che dopo aver dominato l’intera stagione, è caduta proprio sul più bello, perdendo 1-3 la finale contro il Castelfidardo disputatasi al palasport Boario. Le ragazze avevano iniziato molto bene vincendo il primo set molto agevolmente, ma poi hanno improvvisamente abbassato il proprio rendimento consentendo al Castefidardo di aggiudicarsi i tre successivi parziali. La squadra senigalliese era composta da Sofia Barzetti, Valentina Zenobi, Simona D’Ambrosio, Chiara Clementi, Noemi Montagna, Anita Clementi, Sofia Moretti, Matilde Falchetti, Matilde Pesaresi, Elena D’Emilio, Noemi Valeri.

Contemporaneamente, le palestre della scuola Marchetti e quella di Vallone hanno ospitato le finali terzo e quarto posto dei due livelli del torneo con le vittorie rispettivamente di Mantovani Ancona sul Candia e del Castelplanio sul Montemarciano. Al termine, raduno delle otto squadre per le premiazioni al Boario.

“Abbiamo scelto Senigallia per le finali dei due trofei provinciali under 16 perché la Us Pallavolo Senigallia è in assoluto la prima società della Provincia di Ancona per il settore giovanile fornendo i numeri maggiori al movimento pallavolistico sia in termini di iscritti che di campionati svolti”. Queste le parole dei vertici della Fipav provinciale che hanno inorgoglito lusingato la dirigenza nero-azzurra. Sono state pronunciate in un Boario gremito al limite della capienza, alla presenza del sindaco Mangialardi e del consigliere delegato allo sport Beccaceci. Un riconoscimento ufficiale, che ha tributato a Senigallia e alla sua società pallavolistica un omaggio senza precedenti.

“Un primo ed un secondo posto in due importanti kermesse federali sono una prova di forza e rappresentano un’ulteriore tappa di un percorso quasi ventennale – ha commentato il Dt dell’Us Roberto Paradisi -. Le parole dei dirigenti della Fipav che ci hanno voluto rendere pubblicamente un bellissimo omaggio chiariscono anche come si possono raggiungere obiettivi come questo. Facciamo i complimenti alle ragazze, che sono il futuro della pallavolo, della nostra pallavolo, fatta di attaccamento alla maglia e di orgoglio di appartenenza. Complimenti agli allenatori ovviamente che hanno saputo motivare le squadre lavorando contemporaneamente sulla crescita tecnica”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it