IN PRIMO PIANOPOLITICAURBINO

Il Movimento Urbino Città Ideale crede con forza nel candidato sindaco Maurizio Gambini e nella coalizione che lo sostiene

Il Movimento Urbino Città Ideale crede con forza nel candidato sindaco Maurizio Gambini e nella coalizione che lo sostiene

URBINO – Nei giorni scorsi è iniziata la campagna elettorale per la elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Urbino.   Il  candidato sindaco Maurizio Gambini e la coalizione composta da quattro liste hanno presentato le linee guida della prossima legislatura e i contenuti del programma comune, nella sala Raffaello davanti a una vera folla di cittadini che hanno voluto testimoniare con convinzione il sostegno.

Il discorso del sindaco, interrotto più volte da lunghi applausi di consenso, ha spiegato il lavoro portato avanti  in questi anni, distintosi  nel periodo iniziale tra tensioni di ordine politico e personalismi esasperati. Nel periodo successivo, nonostante gli atteggiamenti polemici costanti dell’opposizione, l’Amministrazione ha portato avanti molti progetti, risolto problemi che si trascinavano da anni, il tutto provato attraverso un chiaro documento riassuntivo.

La lista Urbino Città Ideale ha esposto le proprie idee programmatiche e le ragioni della scelta,  ricevendo un plebiscitario assenso dei partecipanti alla manifestazione. Urbino Città Ideale si presenta agli elettori quale soggetto impegnato a superare il periodo di veleni e di personalismi esasperati, elemento di stabilità e garanzia, con una lista rappresentativa della società urbinate.

Il programma di lista, una sintesi integrata dal programma del candidato sindaco, inizia riportando i documenti fondativi del movimento indicando modalità e aspetti etnici di comportamento come, coinvolgimento dei giovani e delle generazioni più recenti, a tal proposito registrando la decisione del coordinatore di rinunciare a incarichi amministrativi o di rappresentanza nelle società partecipate, quale gesto concreto di ricambio generazionale.

“La lista – si legge in un documento del Movimento Urbino Città Ideale – si oppone a quanti vogliono far credere che non vi sia la possibilità di ricambi di amministratori capaci, volendo confermare i privilegi, il potere personale e di gruppo. Questi atteggiamenti sono offensivi  verso tanti giovani e adulti preparati ad assumersi le responsabilità. Facciamo nostro l’appello del giovane verso i coetanei “ribellatevi”!

“Urbino Città Ideale – prosegue la nota -, con la lista dei candidati formata da 8 donne e 6 uomini, si presenta agli elettori con la fiducia di ricevere i consensi utili al perseguimento del bene comune. Sarà una campagna sobria, sostenuta esclusivamente dalla forza del movimento, lontana dalle azioni dei gruppi di condizionatori della politica urbinate”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it